DaCru Dance Company in Sakura Blues di Marisa Ragazzo e Omid Ighanì
Dal 22 . 03 . 2017 al 23 . 03 . 2017
21.00
Roma - Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino
Il 22 e 23 mazo 2017 al Teatro Tor Bella Monaca di Roma Sakura Blues, ultimo spettacolo di DaCru Dance Company, progetto nato nel 1996 dall’unione artistica di Marisa Ragazzo e Omid Ighanì, due fra i coreografi più rappresentativi del panorama della danza urbana italiana. Lo spettacolo, dall’estetica filo giapponese, è una poetica creazione tra danza contemporanea e Hip Hop.
Sakura Blues chiude la trilogia dedicata alla terra dei ciliegi, iniziata con Kafka Sulla Spiaggia, traduzione danzata dell’omonima opera letteraria di Murakami Haruki, e proseguita con Kaze Mononoke, viaggio nel vento, ispirato al grande maestro Miyazaki, spettacoli di successo e che hanno portato i Da Cru in tour in tutta Italia.
Pensata e vissuta come un anime, la nuova produzione dei DaCru, ideata da Marisa Ragazzo e firmata nelle coreografie da Marisa Ragazzo e Omid Ighanì, è un viaggio innamorato, dolente, ironico e liquido nell’anima segreta delle donne, “profumate e lievi come fiocchi di neve”.
Una lettera … Il primo giugno del 1976, piove. Sakura Blues scrive una lettera a se stessa, il diario di un giorno, l’anticipo predittivo di una vita che diventerà un ricordo. Una nostalgia. Su una scena candida, tinta del giallo di giugno, si alternano ricordi e pensieri, progetti e desideri di una donna bambina e le nuvole che li accompagnano, la struggente dolenza delle cose perse e dimenticate. Sakura Blues è una donna che chiama se stessa con il nome della nostalgia, che chiude tutto in una scatola faticosamente stipata in fondo al cuore. La lettera, scritta nel pomeriggio piovoso del giugno ‘76, fugge da un cassetto direttamente nelle mani di Sakura che, passati trent’anni, scopre il motivo della malinconia che l’accompagna da sempre, ricorda i colori e gli odori di quello che è stato e, chiudendo gli occhi, s’accorge che nulla è stato perso… né dimenticato.
Info: 06.2010579 – promozione@teatrotorbellamonaca.it.