In Liguria

CUBITA, cartoline da Cuba, apre la rassegna Danza alla Fortezza del Priamar

12 . 07 . 2017

21.30

SAVONA - FORTEZZA DEL PRIAMAR

A Savona la 12° edizione della rassegna Danza alla Fortezza del Priamar si apre mercoledì 12 luglio 2017 con CUBITA, cartoline da Cuba, un progetto di Elisa Guzzo Vaccarino.

Cubita non è solo l’acronimo di Cuba-Italia, ma è anche il nome del caffè più noto a Cuba, caffè che accoglierà gli spettatori prima dello spettacolo che apre il festival.

La serata sarà una grande festa all’insegna dell’universo transculturale caribeño: le performance-creazioni ad alto tasso di danza, Historia de un adiós di Laura Domingo e Cubanología di Sandra Ramy, portano in scena una sensibilità tutta cubana sulle vicende della vita valendosi di alcuni dei più famosi ritmi e delle più note melodie dell’isola caraibica, musiche assolutamente doc, dal bolero, alla rumba al son.

Cubanología di Sandra Ramy è una coreografia che esplora l’eterna questione dell’identità. Una ricerca negli archetipi musicali, nel movimento, nel ritmo, nella gestualità e nelle caratteristiche più autentiche dietro lo stereotipo.

Historia de un adiós di Laura Domingo rimanda al ricordo di un amore, alla memoria di un tempo dei sentimenti nell’emozione pura della danza.

Cubita, ideato da Elisa Guzzo Vaccarino, è stato reso possibile dalla collaborazione tra Ravello Festival, diretto da Laura Valente, nel programma del progetto speciale europeo ‘Abballamm!’, e Piemonte dal vivo, diretto da Paolo Cantù, che hanno accolto e condiviso il progetto nell’estate 2016, supportando la residenza a Napoli, a cura di Gennaro Cimmino/Compagnia Körper, e a Torino, a cura di Pompea Santoro/Eko Dance International Project, di Sandra Ramy Aparicio, Laura Domino Agüero e del DJ Yoandry Pedroso Hernández.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy