Festival Aperto

Cristina Rizzo al Festival Aperto con BoleroEffect

30 . 09 . 2015

20.30

Reggio Emilia - Teatro Cavallerizza

Il Festival Aperto, ideato e prodotto da I Teatri di Reggio Emilia, presenta mercoledì 30 settembre 2015 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia BoleroEffect (Rapsodia – the long version) della danzatrice, performer e coreografa Cristina Rizzo.

BoleroEffect, coprodotto la scorsa estate dalla Biennale di Venezia, è uno spettacolo al femminile, coabitazione di due anime (la stessa Cristina Rizzo e Annamaria Ajmone) in un luogo utopico in cui la massa corporea si permette di vivere l’eccitazione e il parossismo togliendosi di dosso ogni compostezza sulla musica techno live del dj Simone Bertuzzi.

Scrive Cristina Rizzo:

BoleroEffect è un tracciato, un percorso che si sviluppa come un oggetto coreografico attorno all’assunto esplicito che il Bolero di Ravel è la partitura orchestrale più popolare esistente al mondo, una musica che tutti conoscono e riconoscono. Dato questo punto di partenza sarà possibile verificare una condizione del corpo in ‘apertura massima’, forzare la traiettoria sinuosamente accattivante di una massa eccitata.

Ma che cosa è effettivamente un Bolero? È come un’isola deserta. Un luogo dove ri-cominciare, lontano dai continenti, un tracciato sonoro dentro cui trovare delle brecce, dove praticare delle turbolenze corporee e un’erotica del corpo tesa a rompere il quadro della compostezza spingendosi verso altre dimensioni, un luogo dalle molte risonanze esistenziali”.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy