In Toscana

Cristina Kristal Rizzo con ULTRAS sleeping dances e Bangkok2/Toccare a Cango

Dal 22 . 03 . 2019 al 23 . 03 . 2019

Firenze - CANGO Cantieri Goldonetta, Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni, via Santa Maria 23

Nell’ambito del Festival La Democrazia Del Corpo 2019, il Centro Nazionale Di Produzione | Virgilio Sieni
Cango Cantieri Goldonetta di Firenzeospita il 22 e 23 marzo 2019 due creazioni diCristina Kristal Rizzo.

Venerdì 22 marzo 2019 è in scena lo spettacolo ULTRAS sleeping dances, una produzione Cab 008 interpretata da Marta Bellu, Jari Boldrini, Barbara Novati, Charlie Laban Trier e dalla stessaCristina Kristal Rizzo.

«ULTRAS sleeping dances è un sistema di danze mobili generate come habitat irripetibili e unici, è un percorso che oltrepassa l’idea di site-specific e segue il principio secondo il quale la danza accoglie lo spazio che attraversa e viceversa lo spazio si lascia abitare dall’attraversamento di una danza. ULTRAS è un luogo dove succede la vita e quello che la vita stessa contiene: il pianto, come il riso, il gioco come la tragedia.
Dentro questo habitat le danze sono immaginate senza nessun apparato tecnico particolare, alla luce naturale o in una dimensione luminosa che amplifica la presenza, l’atmosfera, le qualità del luogo che le ospita. Articolate attraverso una partitura in successione di danze dai temi corporei semplici e lineari – la danza del peso, la danza delle braccia, la danza del pianto, la danza della testa – puntellate da una playlist melodica e da una serie di oggetti, le ULTRAS sleeping dances entrano in dialogo con lo spazio che le contiene tanto da apparire come un’attività giocosa, dove la maestria non è semplicemente un’abilità fisica ma è anche una grazia, una potenza, un luogo per attivare una dinamica micropolitica. Attuarsi in uno spazio considerandolo come un vuoto in cui tutto si rende presente attraverso una reciproca compenetrazione tra le cose, in cui lo sguardo è una sottile membrana che traccia un passaggio tra l’intimo e l’ultra: tutto questo è ULTRAS. Come in una sorta di New Teatro Danza o di Immagine-tempo sottilmente cinematografica dove si liberano le forze, si aprono i meccanismi delle relazioni, le possibilità del corpo oltre la soglia di un reale, ULTRAS è il prolungamento di un corpo collettivo che ricorda, che anela alla vita, che si richiude dentro il dolore e lo tira fuori in forma di potenza. È, questo, un luogo dove i legami tra chi lo abita sono insieme intensi e delicati, necessari e superflui: siamo gettati nell’esistenza, sembra dire, siamo dentro quell’esistenza e dentro quella parabola di vita incontriamo le cose, le persone, i fantasmi che dentro questi vivono traendone energia. La coda nel titolo sleeping dances , vuole semplicemente indicare questa possibilità data a tutti di incantarsi sulla soglia tra un dentro e un fuori, allentare lo sguardo, contemplare il primo piano di un volto, il dettaglio di una lacrima, l’artificio di un corpo, la figura particolare delle cose ed abitare le sensazioni».

Sabato 23 marzo 2019 Cango ospita Bangkok2/Toccare, creazione site specific interpretata dai danzatori Maria Laura Calvano, Erica Cinali, Federica Clarizia, Marta Massoli, Francesca Mazzoni, Ilaria Orlandini, Nastassja Rottoli, Linda Vinattieri e Elena Zagaroli, anche partecipanti al percorso di creazione.

«Se l’esistenza appare come un’esposizione corporea, allora il pensiero avrà come oggetto il corpo e l’esperienza del toccare, lo sfiorare, l’approssimarsi, la vera natura del toccare.
Questo primato del toccare deve essere inteso nell’ambito di un pensiero per il quale il tratto saliente dell’esistenza é il suo essere singolare-plurale, l’essere al mondo di un soggetto che é infinita esposizione. Il sentire del corpo, sempre esposto, é tale nel tocco che lambisce la pelle dell’altro, nell’esperienza dell’andar fuori, nel tono di chi si dispone all’avventura. Movimento di danza, stato di grazia, estasi del desiderio».

www.virgiliosieni.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy