Compagnie 111 con Espæce di Aurélien Bory al Romaeuropa Festival 2017
Dal 07 . 10 . 2017 al 08 . 10 . 2017
Roma - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
Insieme alla sua Compagnie 111, Aurélien Bory si è fatto conoscere nel mondo come un poeta dello spazio e un mago della scatola scenica; un artista capace di amalgamare, nel suo teatro visivo, elementi della danza, della musica, dell’illusionismo e del circo.
Già ospite del Romaeuropa Festival con Plexus (REf 2014) e con Questcequetudeviens? (REf 2015), Aurélien Bory torna a Roma presentando al Teatro Argentina il 7 e l’8 ottobre 2017 Espæce.
Nato dal confronto con Specie di Spazi (Espèces d’espace) di Georges Perec, Espæce (si noti la sovrapposizione dei due termini che compongono il titolo del libro di Perec) è, dunque, il naturale proseguimento di questo percorso artistico che miscela elementi diversi.
Con l’acrobata Guilhem Benoit, il danzatore Mathieu Desseigne Ravel, la contorsionista Katell Le Brenn, la cantante d’opera Claire Lefilliâtre e l’attore Olivier Martin Salvan, Aurélien Bory compone un vero e proprio omaggio allo scrittore francese (orfano in tenera età per la morte del padre in guerra e la deportazione della madre ad Auschwitz) in un puzzle di memorie sbiadite, allusioni, vuoti e assenze.
Se a sostituire le pagine di carta che compongono il celebre testo è qui la scena teatrale, allora gli iperbolici giochi linguistici di Perec sono restituiti attraverso la manipolazione di tutti i suoi strumenti materici. Una nuova macchina della visione capace di generare ironia, commozione e meraviglia o un viaggio poetico attraverso i molteplici paesaggi della nostra esistenza.
Lo spettacolo è in scena sabato 7 ottobre 2017 alle ore 21.00 e domenica 8 ottobre 2017 alle ore 17.00.
Foto: Compagnie 111, Espæce di Aurélien Bory, ph. Aglaé Bory.