Civitanova Danza chiude con Collettivo Cinetico e il debutto di Miniballetto n. 2 di Francesca Pennini
08 . 08 . 2015
23.15
Civitanova Marche (MC) - Teatro Annibal Caro, Corso Annibal Caro, Civitanova Alta
Chiude il festival Civitanova Danza e la lunga e interessante “maratona di danza” di sabato 8 agosto 2015, la prima assoluta di Miniballetto n. 2 di Collettivo Cinetico, compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini che si è imposta all’attenzione di critica e pubblico per il suo stile assolutamente personale.
Miniballetto n. 2 prosegue la ricerca sulla scrittura coreografica di Francesca Pennini (in Miniballetto n. 1) creando un’antologia di soli in bilico tra geometria e turbinio. La danza precipita in una corrente in cui l’elemento aereo é paradigma di riflessione sui confini del controllo. Uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio, tra scena e pubblico, tra composizione e improvvisazione in una geografia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e depositata. Lo spettacolo è in scena al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche.
Collettivo Cinetico nasce nel 2007 con la direzione artistica della coreografa Francesca Pennini (formatasi al Balletto di Toscana e al Laban Centre di Londra, danzatrice per Sasha Waltz & Guests) e in collaborazione con oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi con formati al contempo ludici e rigorosi che ibridano coreografia, teatro e arti visive. CollettivO CineticO è compagnia residente stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 29 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio Giovani Danz’Autori 2008; “Jurislav Korenić” Award for Best Young Theatre Director al MESS Festival di Sarajevo, Premio Rete Critica come miglior artista/compagnia 2014.
Foto: Collettivo Cinetico, ph Angelo Pedroni.