Cigognola Summer Festival: i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano in due Gran Gala
I Ballerini del Teatro alla Scala di Milano Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente, Paola Giovenzana, Linda Giubelli, Alice Mariani, Claudio Coviello, Gabriele Corrado, Mattia Semperboni, Edoardo Caporaletti e Domenico di Cristo sono protagonisti di due Gala al Cigognola Summer Festival: sabato 11 giugno 2022 nella Piazza del castello di Cigognola e domenica 12 giugno 2022 al Teatro Fraschini di Pavia.
Dal 11 . 06 . 2022 al 12 . 06 . 2022
11 giugno 2022 Piazza del Castello di Cigognola; 12 giugno 2022 Teatro Fraschini di Pavia,
Tra le colline e i filari di vite dell’Oltrepò Pavese, nella cornice del Castello di Cigognola, va in scena la seconda edizione del Cigognola Summer Festival. Ideato da Emilie Fouilloux e Gabriele Moratti, il Cigognola Summer Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cigognola e il Teatro Fraschini di Pavia, per valorizzare e promuovere la ricchezza di storia, cultura e tradizione vitivinicola dell’Oltrepò Pavese.
Quattro le serate di spettacolo che vedono alternarsi sul palco artisti di livello internazionale, musicisti, cantanti e ballerini capaci di accendere la passione per l’arte e la cultura.
Due gli spettacoli di danza da non perdere, sabato 11 giugno 2022 nella Piazza del Castello di Cigognola e domenica 12 giugno 2022 al Teatro Fraschini di Pavia, che vedono in scena quali protagonisti i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente, Paola Giovenzana, Linda Giubelli, Alice Mariani, Claudio Coviello, Gabriele Corrado, Mattia Semperboni, Edoardo Caporaletti e Domenico di Cristo spesso sostenuti dal vivo da Giovanni Andrea Zanon al violino, Erica Piccotti al violoncello e Filippo Gorini al pianoforte.
Questo il programma dei due Gala di danza che alternano brani tratti dai capolavori del repertorio classico a brani dal sapore più contemporaneo.
11 GIUGNO ore 21.30 – PIAZZA CASTELLO, CIGOGNOLA – GRAN GALA DI DANZA
SONATA
coreografia Craig Davidson
interpreti Alice Mariani, Gabriele Corrado
musica J. S. Bach: Sonata per violino in mi minore, BWV 1023 – 1. Allegro
Giovanni Andrea Zanon, violino
INFIORATA A GENZANO
coreografia August Bournonville
interpreti Linda Giubelli, Domenico di Cristo
musica Edvard Helsted
LA MORTE DEL CIGNO
coreografia Michel Fokine
interprete Paola Giovenzana
Camille Saint-Saëns
Erica Piccotti, violoncello
Filippo Gorini, pianoforte
ROMEO E GIULIETTA
coreografia Marius Petipa
interpreti Agnese Di Clemente, Claudio Coviello
musica Sergej Prokofiev
SPIEGEL
coreografia Matteo Gavazzi
interpreti Linda Giubelli, Domenico di Cristo
musica Arvo Pärt – Spiegel im Spiegel
Erica Piccotti, violoncello
Filippo Gorini, pianoforte
CENERENTOLA
coreografia Rudolf Nureyev
interpreti Alice Mariani, Gabriele Corrado
musica Sergej Prokofiev
GYMNOPÉDIE
coreografia Roland Petit
interpreti Paola Giovenzana, Edoardo Caporaletti
Erik Satie – 1ère, 2ème, 3ème Gymnopédie
Filippo Gorini, pianoforte
IL CORSARO
coreografia Marius Petipa
interpreti Caterina Bianchi, Mattia Semperboni
musica Riccardo Drigo – Leon Minkus
12 GIUGNO ore 21.00 – TEATRO FRASCHINI, PAVIA – LE STELLE DEL CIGOGNOLA SUMMER FESTIVAL
ROMEO E GIULIETTA
Coreografia: Marius Petipa
Interpreti: Agnese Di Clemente, Claudio Coviello
Musica: S. Prokofiev
GYMNOPÉDIE
Coreografia: Roland Petit
Interpreti Paola Giovenzana, Edoardo Caporaletti
musica Satie: 1ère, 2ème, 3ème Gymnopédie
Filippo Gorini, pianoforte
BRAHMS: TRIO n. 1 Op. 8 in si maggiore: SCHERZO
Giovanni Andrea Zanon, violino
Erica Piccotti, violoncello
Filippo Gorini, pianoforte
SPIEGEL
Coreografia: Matteo Gavazzi
Interpreti Linda Giubelli, Domenico di Cristo
Musica Arvo Pärt – Spiegel im Spiegel
Erica Piccotti, violoncello
Filippo Gorini, pianoforte
SONATA
Coreografia: Craig Davidson
Interpreti Alice Mariani, Gabriele Corrado
Musica J. S. Bach: Sonata per violino in mi minore, BWV 1023 – 1. Allegro
Giovanni Andrea Zanon, violino
LASCIA CH’IO PIANGA MIA CRUDA SORTE
Haendel – Rinaldo
Federico Fiorio, soprano
Giulio Prandi, pianoforte
IL CORSARO
Coreografia: Marius Petipa
Interpreti Caterina Bianchi, Mattia Semperboni
Musica: R. E. Drigo – A. L. Minkus
I Ballerini della Scala
CLAUDIO COVIELLO Si trasferisce a Roma nel 2002, dove inizia gli studi presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera diplomandosi nel 2009 e frequentando il corso di perfezionamento con Pablo Moret del Ballet National de Cuba. Dall’agosto 2010 fa parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Nel dicembre 2012 viene nominato Solista e dal dicembre 2013 Primo Ballerino del Teatro alla Scala. Nel 2009 si classifica al secondo posto nel Concorso Internazionale di Danza Premio Roma, per la categoria juniores; nel 2010 ottiene il primo posto al Concorso Internazionale di Danza di Spoleto e viene premiato come “Migliore ballerino” del Concorso. Riceve il Premio Danza&Danza come artista emergente per la stagione 2011 e nuovamente nel 2019. Nel settembre 2013 viene nominato “Danzatore italiano dell’anno” nella 41° edizione di Positano premia la danza – Léonide Massine. Viene proclamato Danzatore dell’anno 2013 dalla rivista online giornaledelladanza.com. Unico italiano ad essere candidato al Premio Benois de la Danse 2014, si è esibito sul palco del Teatro Bol’šoj.
GABRIELE CORRADO Viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala diretta da Anna Maria Prina nel 1997. Consegue il diploma di ballerino professionista nel 2005 e viene riconosciuto dal Rotary Club come uno dei migliori allievi dell’anno. Terminati gli studi entra subito a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ricopre importanti ruoli solistici e principali. Nel 2008 si esibisce all’Arena di Verona con Eleonora Abbagnato, con la quale partecipa anche alla trasmissione televisiva Premio Barocco su Rai 1. Nel 2011 viene nominato solista del Teatro alla Scala. Nel 2012 raggiunge la compagnia Les Ballets de Monte-Carlo in qualità di solista principale, dove inizia una nuova esperienza artistica interpretando numerosi nuovi ruoli in molteplici lavori del direttore coreografo Jean Christophe Maillot.
Nel Settembre 2013 viene invitato a esibirsi a Mosca come artista ospite del Kremlin Ballet dove interpreta il principe Siegfried ne Il lago dei cigni di Andrei Petrov. Nel 2016 è maestro ospite della ABT Gillespie School in Costa Mesa, Los Angeles. Nel 2018 ritorna nuovamente all’Arena di Verona interpretando il ruolo dello schiavo in Aida di Zeffirelli. Nel 2019 è artista ospite del concertone La Notte della Taranta danzando le coreografie di Davide Bombana, in diretta su Rai2.
AGNESE DI CLEMENTE Inizia a ballare all’età di 4 anni in una scuola della sua città. Nel giugno del 2007 arriva al primo posto nelle selezioni per accedere all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove si diploma nel 2015, anno in cui entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove interpreta anche ruoli solistici e da prima ballerina quali: Clara nello Schiaccianoci di Nacho Duato, L’uccellino blu nella Bella Addormentata di Rudolf Nureyev, Olga nell’Onegin di John Cranko il passo a due Spring and fall di John Neumeier, The Vertiginous di William Forsythe, in Jewels è la coppia principale di Rubies di Balanchine. A fine stagione viene nominata Solista del teatro alla Scala. Inoltre, collabora con Roberto Bolle nella sua trasmissione su RAI 1, Danza con me; nel 2019 prende parte al Politeama Rossetti di Trieste ad uno spettacolo del Bolle Tour. Contemporaneamente partecipa a tournée della compagnia in Francia, Cina, Giappone, America e Australia.
ALICE MARIANI Diplomata all’Accademia Teatro alla Scala nel 2011. Entra nel Corpo di ballo del Semperoper Ballet di Dresda, promossa nel 2014 come coriphée, nel 2016 come seconda solista nel 2017 come prima solista e nel 2019 come Prima ballerina. Da agosto 2021 è ballerina solista al Teatro alla Scala. Ha lavorato con tantissimi coreografi tra cui David Dawson, Mats Ek, William Forsythe, Johan Inger, Alexey Ratmasky, Alexander Ekman, Stjn Celis e molti altri.
Ha ballato in tantissimi teatri nel mondo tra cui Opera Garnier Theatre de la ville e Theatre des Champs-Elysees di Parigi, Sadler’s Wells Theatre di Londra, New York City Center a New York, Segerstrom Center for the Art in California, Esplanade a Singapore e molti altri.
MATTIA SEMPERBONI Si diploma presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala nel 2014 partecipando poi a stage con maestri di fama internazionale come Victor Ullate, John Clifford, Monique Loudiéres, Marie-Agnès Gillot. Ha danzato in diverse produzioni della Scuola di Ballo. Entrato in compagnia subito dopo il diploma, interpreta ruoli da solista.
Dall’autunno 2021 è solista della Compagnia. Dalla rivista specializzata Danza& Danza gli viene assegnato il premio fra gli interpreti italiani emergenti del 2018 e nella 47° edizione di Positano Premia la danza Léonide Massine riceve il premio tra i “danzatori dell’anno sulla scena nazionale e internazionale”.
CATERINA BIANCHI Compie i suoi studi presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dove prende parte alle produzioni della Scuola. Nel 2016 si diploma ed entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove interpreta ruoli da solista. Nel 2019 danza nella trasmissione televisiva Danza Con Me di Roberto Bolle il passo a due di Schiaccianoci di Frédéric Olivieri accanto a Roberto Bolle. Riceve il premio Danza&Danza 2019 nella categoria artisti emergenti dell’anno. Nell’autunno 2021 è stata nominata ballerina solista della Compagnia.
EDOARDO CAPORALETTI All’età di nove anni inizia gli studi di danza classica nella scuola di Giosy Sampaolo e nel 2007 entra nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove si diploma nel giugno del 2013. Durante questi anni di studi ha preso parte a numerosi spettacoli e tournée della Scuola. Da luglio 2013 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e prende parte a tutte le produzioni e le tournée del Teatro, danzando anche importanti ruoli da solista.
PAOLA GIOVENZANA Ha frequentato la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal primo all’ottavo e ultimo corso,
conseguendo il diploma in danza classica e contemporanea nel giugno del 2013. nel giugno dello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, prendendo parte a tutte le produzioni delle varie stagioni e alle tournée
organizzate dalla compagnia. Ha interpretato anche ruoli solistici in diversi balletti tra cui: Petite Mort di Jií Kylián, La danza Araba nello Schiaccianoci di Nacho Duato e in quello di George Balanchine, La danza Spagnola nel Lago dei Cigni di Alexey Ratmansky, Demi Soloist Couple nel secondo movimento di Symphony in C di George Balanchine, due Soliste nel Valzer dei fiori dello Schiaccianoci di George Balanchine, i quattro cigni nel Lago dei Cigni di Alexey Ratmansky, Movements to Stravinsky di András Lukács.
LINDA GIUBELLI Inizia gli studi presso una scuola privata a Venezia. Entra nel 2016 nell’Accademia Teatro alla Scala al sesto corso, dove oltre agli studi accademici interpreta ruoli come: La fata confetto in Schiaccianoci, Nykia ne La Bayadere, Cenerentola, In The Middle Somewhat Elevated di Forsythe, La Stravaganza di Preljocaj. Si diploma a giugno nel 2019 col massimo dei voti. In seguito, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, dove interpreta ruoli come: il passo a due dei contadini, le sei amiche e le due willi in Giselle, solista del primo movimento in Symphony in C Di Balanchine, le tre odalische in Corsaro.
DOMENICO DI CRISTO Inizia a seguire la sua passione all’età di 6 anni. Si trasferisce all’età di 11 a Milano dove inizia gli studi presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diplomandosi nel 2015. Inizia la sua carriera artistica all’estero, a Praga, con la compagnia nazionale della Repubblica Ceca. Dopo quattro stagioni dove ha debuttato nei suoi primi ruoli principali, decide torna in Italia e da settembre 2019 è ballerino del Teatro alla Scala. Il suo curriculum comprende già ruoli importanti nelle coreografie di Balanchine, Ashton, Glen Tetley, Roland Petit, Hans van Manen, Ratmansky e Nureyev. Da settembre 2021 è ballerino Solista del Teatro alla Scala.
Foto: 1.-9. Claudio Coviello; 10.-13. Gabriele Corrado; 14.-18 Agnese di Clemente; 19.-22. Alice Mariani; 23.-30.. Mattia Semperboni; 31.-34. Caterina Bianchi; 35. Edoardo Caporaletti; 36. Domenico di Cristo. Foto Teatro alla Scala