In tour

Cercasi Cenerentola, la nuova commedia musicale della Compagnia della Rancia

Dal 11 . 02 . 2014 al 04 . 05 . 2014

Dall’11 al 23 febbraio Roma Teatro Brancaccio; dal 27 febbraio al 16 marzo Teatro della Luna di Milano; dal 18 al 23 marzo Torino Teatro Alfieri; 25 marzo Bolzano Teatro Verdi; dal 28 al 30 marzo Trieste Politeama Rossetti; 1 e 2 aprile Assisi Teatro Lyrick; dal 4 al 6 aprile Genova Politeama Genova; 7 aprile Pietra Ligure Teatro Comunale; 8 aprile Bergamo Teatro Creberg; 12 e 13 aprile Bari Teatro Team; 16 e 17 aprile Bologna Teatro Europauditorium; dal 24 aprile al 4 maggio Napoli Teatro Augusteo

Commedia musicale

Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, matrigna e sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza… Non c’è dubbio: stiamo parlando di Cenerentola, una della favole più amate e raccontate. A rivisitare la storia è la Compagnia della Rancia con una nuova commedia musicale per tutta la famiglia scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia.

Protagonista il Principe, interpretato dal poliedrico ed esilarante Paolo Ruffini, che torna in teatro dopo Colorado in tv e il grande successo del film Fuga di Cervelli. Primogenito e unico maschio del Re di Microbia, un piccolo Regno ai confini della realtà, è un principe bello e “azzurro” – come tutti i principi che si rispettino – ma annoiato, apatico e poco incline al matrimonio. Pressato dal padre e dai doveri di stato, per dare continuità alla dinastia, si trova a dover prendere moglie e, per l’occasione, viene indetto un concorso a cui obbligatoriamente dovranno partecipare tutte le nubili del Regno. Dopo una serie di prove teoriche e pratiche, verrà scelta una consorte che diventerà Principessa. Coinvolto dalla circostanza, affronta la cosa con distacco e rassegnazione, facendo il possibile per evitare il matrimonio, ma verrà improvvisamente folgorato da un arrivo inaspettato che gli cambierà la vita.

Altra figura chiave della commedia è Rodrigo, il fidato consigliere del Principe, interpretato da Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano. Severo all’apparenza ma con un gran cuore, Rodrigo è l’alter ego del principe: è arguto, sarcastico e per niente tenero, non è mai a corto di lapidari giudizi e fa di tutto per convincere il Principe ad adeguarsi alle regole del suo ruolo.

Accanto a loro ovviamente c’è Cenerentola interpretata da Beatrice Baldaccini, 23 anni appena compiuti, selezionata da Saverio Marconi lo scorso settembre tra più di 500 candidate, ma anche Velenia, la Matrigna invadente, pacchiana ed eccessiva interpretata da Laura Di Mauro, le sorellastre Anastasia  (Silvia Di Stefano) e Genoveffa (Roberta Miolla) e una Fata sui generis bella, eccentrica e modaiola (Claudia Campolongo).

La regia è di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, le scene di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, le musiche originali, tra rock e fantasy, di Stefano Cenci, le coreografie di Gillian Bruce.

Dopo alcune anteprime Cercasi Cenerentola debutta in prima nazionale al Brancaccio di Roma l’11 febbraio e resta in scena nella capitale fino al 23 febbraio, per poi trasferirsi al Teatro della Luna di Milano dal 27 febbraio al 16 marzo. Lo spettacolo prosegue quindi il tour con le seguenti tappe:

  • dal 18 al 23 marzo – Torino – Teatro Alfieri;
  • 25 marzo – Bolzano  – Teatro Verdi;
  • dal 28 al 30 marzo – Trieste – Politeama Rossetti;
  • 1 e 2 aprile – Assisi – Teatro Lyrick;
  • dal 4 al 6 aprile – Genova – Politeama Genova;
  • 7 aprile – Pietra Ligure – Teatro Comunale;
  • 8 aprile – Bergamo – Teatro Creberg;
  • 12 e 13 aprile – Bari – Teatro Team;
  • 16 e 17 aprile – Bologna – Teatro Europauditorium;
  • dal 24 aprile al 4 maggio – Napoli – Teatro Augusteo.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy