A Catania Pixel (evolution) di Petranura danza inaugura Scenario danza
Dal 08 . 11 . 2014 al 09 . 11 . 2014
Catania - Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16
È Pixel (evolution), la performance in prima assoluta curata da Salvatore Romania e Laura Odierna della compagnia Petranura danza di Lentini (Sr), a inaugurare Exiles, la rassegna Scenario danza 14/15 di Scenario Pubblico a Catania.
Pixel (evolution), è una performance in cui danzatori e musicisti danno vita ad una struttura ternaria costruita su azioni, suoni ed immagini in cui il tre non è forma, ma energia vitale che si cela all’interno della forma. Sulle musiche di Salvatore Romania suonate live da Salvo Amore alle chitarre, Michele Conti alla Lyra e Alessandro Borgia alle percussioni, i danzatori Salvatore Romania, Valeria Ferrante, Judith Nagel, Roberto Provenzano e Pau Estrem Tintore daranno vita a un’esplosione di azioni che si riversano l’una nell’altra guidate da pulsioni che tracciano un percorso di espansione, espressione e crescita mosso da un unico respiro creativo.
Così come i tre elementi fisici che costituiscono i pixel, i Dot, emettitori di luce, che a causa della loro prossimità creano l’illusione ottica di un singolo pixel, i performer di Petranura danza danno vita a una struttura ternaria.
Pixel (evolution) è emozione e fascino dell’azione nell’azione. E a tal proposito i coreografi e registi Laura Odierna e Salvatore Romania citano Dusty Bunker: “’Non c’è due senza tre’ che significa che le cose belle accadono tre alla volta e l’accadere implica azione, un’azione che porta risultati concreti e produce manifestazioni tangibili”. Una produzione Megakles Ballet in collaborazione con Scenario Pubblico.
Lo spettacolo è in scena sabato 8 novembre ore 20.45 con replica domenica 9 novembre ore 19.
Alla fine della replica domenicale INCONTRIAMO I COREOGRAFI, l’usuale momento di ascolto, confronto e dibattito con i protagonisti dello spettacolo.
In occasione della performance di domenica, inoltre, in contemporanea, Scenario Kids, l’iniziativa ludico ricreativa organizzata da Scenario Pubblico per i più piccoli. Mentre i genitori seguono lo spettacolo, infatti, con lo stesso biglietto o abbonamento il figlio o i figli possono divertirsi e imparare con i laboratori di danza creativa con Paola D’Antoni.