CARMEN DUO di Giovanna Velardi con Filippo Luna
06 . 03 . 2014
20.15
Napoli - Teatro Nuovo - Sala Assoli
Al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli va in scena il 6 marzo CARMEN DUO di Giovanna Velardi anche interprete accanto all’attore Filippo Luna, un lavoro che ha debuttato nella sua forma definitiva lo scorso novembre.
Lo spettacolo, con costumi di Dora Argento, luci di Danila Blasi, e costruito su musiche di Bizet, Arvo Part e R. Shoedrin, indaga nella figura di Carmen, che per la Velardi è “icona della seduzione, emblema del dionisiaco, assimilabile solo al Don Giovanni per il rivoluzionario senso di libertà che porta in scena”.
Più che raccontare la storia di Carmen, questo lavoro esplora il rapporto fra i due protagonisti dell’opera e trasforma in energia pura il personaggio femminile, “lo fa emblema di una rivoluzione costante e la rende simbolo di un’umanità vitale e viscerale, di una determinatezza esistenziale”.
In scena un attore e una danzatrice, un uomo e una donna, Don Jose e Carmen, portatori di due identità contrapposte: virile, forte e disperata quella di lui, vitale, sensuale e coraggiosa quella di lei. Si corteggiano, si amano, si possiedono, si abbandonano alla competizione dell’ego, della supremazia dell’uno sull’altro, schiavi di un istinto primordiale, che li porta a fronteggiarsi fino a travolgersi, fino alla follia cieca. E’ un percorso ritmico ed emotivo, senza domande ne risposte, fatto esclusivamente di emozioni vissute, esasperate, sbattute in faccia, di cui il corpo diventa il mezzo con cui i due protagonisti vivono la loro folle relazione.