In Emilia Romagna

Carla Fracci e il Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti a Forlì. Evento di beneficenza organizzato da IRCCS.

01 . 10 . 2016

Forlì - Teatro Diego Fabbri

Il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzutti, presenta, sabato 1 ottobre 2016 al Teatro Diego Fabbri di Forlì Shéhérazade e le mille e una notte, balletto sulle esotiche melodie del compositore russo Nicolaj Rimskij-Korsakov in scena con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci nel ruolo di Thalassa degli abissi.

Lo spettacolo inaugura la tournée invernale del Balletto del Sud con un evento di beneficenza, organizzato da IRCCS – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori con il patrocinio del Servizio Sanitario Nazionale Emilia Romagna, all’interno del progetto Settimana del buon vivere. L’incasso della serata sarà destinato alla realizzazione di un centro di riferimento per la radioterapia pediatrica.

Shéhérazade, con le coreografie di Fredy Franzutti e le scene di Francesco Palma, è ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland. E’ articolato in un atto e cinque quadri danzati, legati fra loro da testi recitati dall’attore Andrea Sirianni ed ambientati in una Persia favolosa, ricca di ori e della magia delle Mille e una notte.

Nota è la storia. Il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle sue doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Il primo quadro si riferisce ai viaggi di Sindbad il Marinaio, il secondo è ispirato alle avventure dell’arcere Mansur e alla caccia di Altar: l’uccello dalle piume di oro. Il terzo quadro narra le vicende del Principe Kalandar, che corrispondono alla storia di Aladino e della sua lampada magica. Il quarto quadro, Il giovane Corsaro e la giovane principessa, è una scena d’amore. E il quinto, Festa a Baghdad, si conclude con una grande esplosione di colori e di danze e con un naufragio. Nel finale Shéhérazade chiude il ciclo di fiabe, ignara e incolpevole, di essere fonte di tanto kitsch orientale.

Per la fascinosa ambientazione e la sensuale narrazione, questa versione di Shéhérazade  ha riscosso fin dalle prime repliche (debutto al Miami International Piano Festival 2003) un successo di pubblico ed ha ottenuto riconoscimenti dalla critica nelle tournée nazionali e internazionali (Algeri 2011, Costantina 2015). Ripreso nel 2015 per il ventennale della  compagnia, questo balletto dal sapore fortemente esotico, è in scena da allora in una nuova edizione che prevede un’interazione fra danza e teatro: i quadri danzati sono legati fra loro da testi recitati dall’attore Andrea Sirianni.

Foto:

Foto:  1.-2. Carla Fracci e Carlos Montalvan, Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti; 3. Carla Fracci, Carlos Montalvan e Andrea Sirianni, Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti; 4. -5. Carla Fracci, Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti;  6.-8. Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti; 9. Nuria Salado Fustè e Alessandro De Ceglia, Balletto del Sud in Shéhérazade e le mille e una notte di Fredy Franzutti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy