A Firenze

A Cango Davide Valrosso con We Pop e Lara Russo con Ra-Me

18 . 12 . 2016

17.00

Firenze - CANGO, via Santa Maria 25

Domenica 18 dicembre 2016 il Festival La democrazia del corpo presenta a Firenze, a CANGO, due autori: Davide Valrosso con We Pop e Lara Russo con Ra-Me.

Scrive Davide Valrosso a proposito di We Pop, lavoro interpretato dallo stesso coreografo in coppia con Maurizio Giunti:

Il lavoro esplora un nuovo vocabolario gestuale con l’intento di creare un ponte fra la cultura popolare e la percezione di alcuni cliché contemporanei. Il rapporto dialogico fra i due interpreti si svolge all’interno di uno scenario onirico e mitologico dove la figura umana si confonde con altre apparizioni antropomorfe, esponendo un catalogo di simboli riconoscibili o enigmatici. Le forme si succedono e si dissolvono per lasciare emergere un senso altro del movimento, dove anche ciò che sembra familiare si ritrova avvolto dall’indeterminatezza.

Scrive Lara Russo a proposito di Ra-Me, progetto nato grazie a Dna appunti coreografici di RomaEuropaFestival e al bando Cura:

La scena è abitata da tre danzatori. A ognuno è affidata un’asta di rame. Un materiale resistente, freddo al tatto e apparentemente privo di vita si mostra nelle sue possibilità di essere agito. Così, attraverso la caduta, la sospensione e l’assemblaggio di questi tre elementi, lo spazio muta insieme ai suoi corpi costantemente alla ricerca di nuove strategie di collaborazione.
Cosa costruire – domanda insita nella danza stessa – diventa pretesto per i tre di avvicinarsi a un dialogo fatto di responsabilità e accoglienza. La tattilità permette esitazioni e tregue in cui incontrare un paesaggio e viverlo. La collaborazione con l’artista francese Mahatsanga le Dantec, è occasione di ricerca sulle geometrie corporee, le possibilità materiche e sonore, verso una visione della scena in sospeso tra archetipi e nuove identità.

www.virgiliosieni.it

Foto: 1.-2. We Pop di Davide Valrosso; 3. Ra-Me di Lara Russo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy