Camilla Monga, Davide Calvaresi, Francesca Foscarini e Valentin Knuffelbunt: finalisti del Premio Prospettiva Danza Teatro
Dal 09 . 05 . 2015 al 10 . 05 . 2015
Padova - Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Sono stati trentadue i progetti inviati da giovani coreografi provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno aderito alla sesta edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro, progetto di promozione della giovane coreografia contemporanea quest’anno divenuto di respiro internazionale.
Tra le domande di iscrizione la Commissione ha selezionato i quattro coreografi finalisti che, dopo aver svolto la residenza coreografica in programma dal 2 all’8 maggio, presenteranno il risultato del loro lavoro alla presenza del pubblico e di una Commissione che proclamerà il vincitore 2015. I finalisti di questa Vi edizione del Premio sono: Camilla Monga di Vicenza con Mecanique, Davide Calvaresi di Offida (Ascoli Piceno) con Map, Francesca Foscarini di Verona con La vocazione all’asimmetria e Valentin Knuffelbunt Alfery da Vienna (Austria) con The fear of missing out.
Sabato 9 maggio 2015 alle ore 17 e domenica 10 maggio 2015 alle ore 21, i finalisti presenteranno le loro creazioni al pubblico e alla Commissione giudicatrice composta da Gisberto Santini (Presidente di Giuria), Andrea Hein, Emanuele Masi, Marino Pedroni e Laura Pulin.
Nella serata di premiazione di domenica 10 maggio la Commissione proclamerà il vincitore che si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro, utili a dare continuità al progetto presentato, e verrà inserito di diritto nella programmazione dell’edizione 2016 di Prospettiva Danza Teatro. Infatti nell’ambito di Prospettiva Danza Teatro 2015 la Compagnia della Quarta, presenta lo spettacolo Dust – Polvere coreografia di Mario Coccetti, Vincitore della V Edizione del premio.
Il Premio Prospettiva Danza Teatro è realizzato dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il circuito regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin ideatrice dello stesso. Gli autori intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che hanno colto l’opportunità offerta dall’edizione 2015 del Premio provenivano da Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e Vienna (A).