A Cagliari

A Cagliari una Serata Anticorpi XL con i lavori di Elisabetta Lauro e Moreno Solinas

15 . 11 . 2014

ore 17,30 e ore 21,00

Cagliari - Auditorium Comunale, Piazza Dettori

FIND, Festival Internazionale Nuova Danza, propone sabato 15 novembre 2014 al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari, una Serata Anticorpi XL  realizzata in collaborazione con Associazione Enti Locali/Circuito Regionale per la Danza in Sardegna.

In scena, con doppia recita alle ore 1730 e alle ore 21.00, i lavori di due autori: Zero di Elisabetta Lauro, anche interprete assieme a César Augusto Cuenca Torres, e Tame Game, lavoro di Moreno Solinas in collaborazione con i danzatori Igor Urzelai e Csaba Molnar.

Scrive Elisabetta Lauro a proposito di Zero: “ Abbiamo lasciato andare e ci siamo lasciati andare. Abbiamo continuato a girare in orbita, l’uno intorno all’altro, senza avere niente a cui tendere. Ci siamo ritrovati sottosopra, distanti e soli, ad un millimetro da terra, con il centro troppo alto e sempre meno peso. Completamente in ballo. Il vortice dello zero ha annullato ogni certezza, ha demolito le nostre strutture come l’uragano fa con la casa, e ci ha lasciati così, sradicati ed esposti, alieni a noi stessi e al mondo che abitiamo. Ora continuiamo a procedere a tentativi, in cerca di un punto fermo che forse nemmeno esiste, e non ci è dato fermarci. Ma in fondo anche le radici non sono mai ferme, mai fisse: esse scavano, dissotterrano, emergono, riaffondano, sconvolgono. Impenitenti ricercano. E lo stesso albero, che crede di crescere in linearità verso il cielo, ha la sua vita sotto terra in un disegno impazzito, un labirinto di direzioni. È lì che si muove il suo destino, ed è forse in questa mobilità che si realizza l’essenza di ogni essere. Nell’azzeramento, dove tutto è fugace e labile, si dispiega la vera vita che non ha forma”.

Tame Game esplora l’innata tendenza umana ad intromettersi negli affari degli altri. Attraverso l’utilizzo del corpo, della voce e del testo come linguaggio poetico e al contempo politico, i tre danzatori dipingono un mondo sfrontato ed esuberante in cui testano i loro freni inibitori e riflettono sugli schemi performativi tradizionali. Il pubblico diventa complice dello spiritoso gioco di ruoli.

 Tame Game è stato creato da Moreno Solinas in collaborazione con i coreografi Igor Urzelai e Csaba Molnár e con il compositore Alberto Ruiz Soler, lo scenografo David Harris e il lighting designer Seth Rook Williams.

 

Tame game è una creazione sostenuta da The Place, Artsdepot e Yorkshire, nominato per il Rudolf Laban Award 2011 (Budapest) e selezionata per il Premio Equilibrio 2014 di Roma.

Nelle foto: 1. Tame game di Moreno Solinas; 2. Zero di Elisabetta Lauro.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy