Festival Opere Sommerse

A Cagliari Sul punto di Claudia Catarzi e Persona di Daniel Hernandez

22 . 06 . 2014

21:00

Cagliari - Teatro Massimo Sala Minimax

La rassegna Opere sommerse organizzata da Tersicorea in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, propone domenica 22 giugno 2014 al Teatro Massimo di Cagliari i lavori di due autori che hanno vinto il nel 2013 il Bando Cortoindanza: Sul punto da Qui, ora, assolo dell’autrice toscana Claudia Catarzi, una produzione Company Blu vincitrice del primo premio per la migliore coreografia Cortoindanza 2013, e Persona da Back again dello spagnolo Daniel Hernandez della Compagnia Spin off Danza di Alicante, vincitore del 2° premio alla migliore coreografia a Cortoindanza 2013.

Sul punto è il titolo della performance di Claudia Catarzi che, dilatando il tempo reale dell’addormentamento, si pone in una terra di confine in cui si intrecciano sogno, coscienza e inconscio, azione e passività.
Scrive Claudia Catarzi: “Il progetto nasce dalla voglia di soffermarsi a dilatare un tempo reale: Il momento dell’addormentamento. Mi interesserà avere una doppia osservazione ovvero sia quella fisica muscolare sia contemporaneamente quella cerebrale. Mi soffermerò su come in questa “terra di confine” l’attività corporea della muscolatura volontaria vada ad esaurirsi e su come la forma di pensare si trasformi. Su come il cadere e il concedersi del corpo all’abbandono del sonno sia “terra di mezzo” tra realtà e sogno, coscienza e inconscio, atto volontario e affidamento, azione e passività, controllo e perdita di controllo, un luogo dove il flusso del pensiero diventa sempre più illogico e irrazionale. Posto e momento in cui coesistono ancora atti cognitivi e pensieri definiti insieme a lente derive, come bolle verso il vuoto, scivoli dalla realtà, inizi di cadute. Come quindi queste cadute con sospensione si alternano a ritorni di controllo, come alla fine interagiscono, si scambiano e si amalgamano gli stati di veglia e sonno, coscienza e abbandono. In un attimo non più conscio, la caduta nel vero sonno e ancora sogno”.

Persona, sviluppo dell’opera coreografica Back again di e con Daniel Hernandez della Compagnia Spin off Danza di Alicante, propone un’originale scrittura drammaturgica sviluppata attraverso la tecnica accademica del flamenco classico intrecciata con la danza contemporanea.

Punto di partenza di questo lavoro è una radice nel passato e una situazione reiterata nella vita. “L’incertezza, la ricerca stessa, l’ignoto, la mancanza di stimoli, il rischio, il bordo, possono provocare l’inconscio per ritrovare la memoria del nostro vissuto. Nuove vie viaggiano sullo sfondo della nostra esperienza a definire transiti verso un ritorno al presente”.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy