Festival Opere Sommerse

A Cagliari O Rei no Exilio di Francisco Camacho

25 . 06 . 2014

21:00

Cagliari - Teatro Massimo Sala Minimax

La rassegna Opere sommerse organizzata da Tersicorea in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, propone mercoledì  25 giugno al Teatro Massimo Cagliari, O Rei no Exilio – Remake  di Francisco Camacho, un lavoro del 2013 che rivisita il gioco The King In Exile che ha debuttato nel 1991.

Questo nuovo assolo di Francisco Camacho si avvale della collaborazione di Lagido Carlota, che ha ricreato anche il costume concepito per questo pezzo nel 1991. Frank Laubenheimer, che lavora da recente con Francisco Camacho, firma un nuovo design leggero.

O Rei no Exilio – Remake prende le mosse dall’ultimo re del Portogallo, D. Manuel II, che fu esiliato in Inghilterra nel 1910. La coreografia, attraverso la memoria e le immagini iconografiche, è il risultato di un processo di decostruzione e ricostruzione, in cui Francisco Camacho diventa interprete di un personaggio che è il risultato della giustapposizione del coreografo con Dom Manuel II. Il pezzo si sviluppa illuminando identità ambigue e un carattere ossessivo, calandosi nella banalità di un’esistenza triviale e persa nel vuoto dei suoi segreti. Si tratta di un ritratto di un “certo Portogallo”, a volte ironico, a volte controverso, in cui la solitudine e l’isolamento sono permanenti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy