A Cagliari Life in Progress, l’addio alle scene di Sylvie Guillem
15 . 07 . 2015
Cagliari - Teatro Lirico
Life in Progress, lo spettacolo di addio alle scene di Sylvie Guillem arriva al Teatro Lirico di Cagliari il 15 luglio 2015.
Apre lo spettacolo Techne di Akram Khan, un a solo creato per la Guillem da Akram Khan, coreografo associato del Sadler’s Wells, su musiche di Alies Sluiter. Scrive Akram Khan: “Il mio lavoro nasce da domande a cui non so dare risposte. Faccio domande e racconto storie attraverso il corpo. E con l’opportunità di creare sul corpo di Sylvie, che trovo sia al suo stadio di massima poeticità e trasparenza, volevo porre domande sull’atto di entrare in contatto. È nella nostra natura connettersi gli uni con gli altri. Utilizzo la tecnologia per connettermi con un maggior numero di persone, più di frequente. Oggi, siamo in contatto di più rispetto a come lo eravamo in passato? Oppure siamo connessi con la tecnologia piuttosto che con le persone? Quando uso la tecnologia per entrare in contatto con qualcuno, mi ritrovo più solo. Quindi, siamo diventati lo strumento degli stessi strumenti da noi creati? Nessun computer può rispondere a questa domanda. Forse il corpo ci può riuscire…”.
Segue un Duo creato nel 1996 per il Ballett Frankfurt da William Forsythe su musiche di Thom Willems e interpretato da Brigel Gjoka, Riley Watts.
La Guillem torna in scena con Here & After un passo a due con la ballerina del Teatro alla Scala Emanuela Montanari firmato da Russell Maliphant su musiche di Andy Cowton. “Per questa creazione volevo omaggiare le precedenti coreografie e esperienze con Sylvie, ma allo stesso tempo andare avanti e esplorare un vocabolario che mostra il contrasto, lavorando su un duetto al femminile” scrive Russell Maliphant.
Foto: 1.-2. Sylvie Guillem in Techne di Akram Khan, ph. Bill Cooper; 3.-4. Sylvie Guillem e Emanuela Montanari in Here & After di Russell Maliphant, ph. Bill Cooper.