In Sardegna

A Cagliari Caterina Basso con il suo assolo Il volume com’era

Dal 09 . 04 . 2015 al 10 . 04 . 2015

20.30

Cagliari - Teatro Massimo, Sala Minimax

La giovane danzatrice e coreografa Caterina Basso sarà la protagonista il 9 e il 10 aprile 2015, dell’ultimo appuntamento della Rassegna Assaggi d’Autore, in scena al Teatro Massimo di Cagliari, palcoscenico del Minimax. In scena il suo primo assolo Il volume com’era selezionato all’interno del percorso Prima Danza, Biennale di Venezia 2013 e Rete Anticorpi XL 2014.

Scrive l’autrice a proposito de Il volume com’era :

“Il lavoro ha preso forma a partire da un corpo che muove oggetti invisibili, seguendo un ritmo interno, un agire fatto di spostamenti e piccoli tracciati nello spazio. Seguendo piste non lineari, procedendo per tentativi, disseminando lo spazio di giochi e disegni, di suoni non udibili.
Un andamento frammentato ma naturale che si trasmette dall’attività delle mani, a tutto il corpo.
Un’attività che a tratti diventa insistente, compulsiva: la ricerca di un’autodisciplina, di istruzioni da seguire, di un compito che renda meccanici.
Un corpo bloccato da limiti ben definiti, un corpo che cerca una collocazione ma si ostacola da solo, le sue parti non collaborano tra loro, come facessero a turno resistenza passiva.
Un corpo che non trova il posto giusto, il conforto di sentirsi accolto in un dettaglio di tempo e di spazio, la casa, il sollievo della relazione.
Uno spazio fatto di presenze mancanti”.

“Per la creazione di questo assolo sono partita dal corpo e ho cercato una coerenza di movimenti e di forme – scrive sempre Caterina Basso – Il mio intento era innanzitutto quello di ricercare una drammaturgia del movimento, dove i fili fossero tesi e collegati tra loro dalla danza stessa, le gestualità, i punti nello spazio, le ripetizioni, i percorsi…”.

Assaggi d’Autore è una vetrina dedicata alla danza delle nuove generazioni del Circuito Regionale Sardo, settore Danza, realizzata in collaborazione con la rete Anticorpi XL, con l’obiettivo di valorizzare e approfondire il lavoro dei giovani coreografi e danzatori italiani presentandoli nella cornice del Teatro Massimo di Cagliari alle 20.30, negli spazi del Minimax, talvolta in concomitanza con gli spettacoli previsti nel cartellone del Circuito.

Foto: Caterina Basso, ph. Camilla Casadei Maldini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy