DanzEstate

A Cagliari Baba Yaga con ASMED – Balletto di Sardegna

Dal 28 . 08 . 2014 al 29 . 08 . 2014

21.00

28 agosto Galleria Comunale d’Arte di Cagliari - 29 agosto Parco della Musica di Cagliari

Nell’ambito di DanzEstate, la compagnia ASMED-Balletto di Sardegna presenta a Cagliari giovedì 28 agosto alla Galleria Comunale d’Arte e venerdì 29 agosto al Parco della Musica, Baba Yaga. Lo spettacolo pensato per un pubblico di bambini e ragazzi, ma adatto anche un pubblico adulto, è ideato e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena, coreografato e interpretato da Cristina Locci, Luana Maoddi e Francesca Assiero Brà, con paesaggi sonori di Daniele Ledda, musica originale di Senio Giovanni Barbaro Dattena e disegno luci di Michele Montis.

Baba Yaga è un riadattamento della nota leggenda russa, fonte d’ispirazione di numerosi racconti della letteratura slava del XIX secolo. In essi Baba Yaga è descritta spesso come cattiva, a volte come fonte di consiglio; in alcune storie la si vede aiutare le persone nelle loro ricerche, in altre rapisce i bambini per mangiarli. Dietro ordine della perfida matrigna la bella Vassilissa si avventura nel bosco per farsi dare del fuoco dalla terribile Baba Yaga, la quale metterà alla prova la fanciulla, malgrado la forte tentazione di mangiarla in un solo boccone. La messa in scena valorizza la bellezza della fiaba russa unendo danza, musica e recitazione in una pièce brillante e dalle atmosfere suggestive. I temi sono quelli dell’amore, dell’amicizia e del coraggio, compagni indispensabili nel lungo viaggio che conduce alla realizzazione dei propri sogni.

In scena Cristina Locci (Baba Yaga, la Matrigna e le Sorellastre, il Principe Azzurro), Francesca Assiero Brà (Vassilissa), Luana Maoddi (L’Inverno, il Cavaliere, la Bambolina) e Senio G.B. Dattena (Il Narratore). Con costumi firmati da Emilio Ortu, gli interpreti offrono al pubblico momenti di romanticismo, incanto e dolcezza ma anche di divertimento, curiosità, paura e suspense, sullo sfondo di luci rassicuranti e ombre minacciose in cui regna sempre materno e maestoso il vero protagonista della storia: l’Inverno.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy