A Bolzano il Romeo and Juliet di Mauro De Candia per la Dance Company Theater Osnabrück
01 . 12 . 2014
20.00
Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande, Piazza Verdi 40
Il 2014 è stato un anno attraversato da Shakespeare. Il 26 aprile 2014 ricorrevano infatti i 450 anni dalla nascita del sommo scrittore inglese. Anche il mondo della danza lo ha celebrato con non poche creazioni ispirate alle sue tragedie, di cui senza dubbio Romeo e Giulietta resta la più gettonata.
Tra le tante rivisitazioni in danza dell’infelice storia degli amanti di Verona, il Teatro di Bolzano ha scelto, per l’apertura della sua stagione Danza, quella firmata dal talentuoso coreografo italiano Mauro de Candia per la compagnia di danza residente al Teatro di Osnabrück, Bassa Sassonia (Germania), che lui dirige dall’agosto 2012.
Questa riscrittura di Romeo and Juliet focalizza l’attenzione sulla coppia dei protagonisti. Lasciate in disparte le famiglie, Montecchi e Capuleti, sul palco assistiamo a una replica della coppia Romeo e Giulietta, presi a simbolo dell’incomunicabilità tra i sessi nella società contemporanea e del disagio adolescenziale.
Da questa idea nasce il balletto del coreografo pugliese, capace di narrare con sensibilità attraverso il linguaggio del corpo le sfumature dell’amore giovanile, l’amore, l’odio e il conflitto. Tutto comincia nell’aldilà, al compimento dell’atto fatale dei due amanti segreti che espandono a macchia d’olio alle altre quattro coppie le gioie e le sofferenze dell’amore adolescenziale.
Singolare anche la selezione musicale. La partitura di Sergej Prokofiev è ‘ritoccata’ con innesti contemporanei di Martin Räpple, trombonista della Osnabrück Symphony Orchestra.
In scena dieci danzatori compongono il nucleo stabile dell’ensemble che muove in ambito post-classico i suoi passi sotto la direzione dell’autore italiano.