A Bolzano Danza le Short Stories di Carolyn Carlson
Dal 14 . 07 . 2015 al 15 . 07 . 2015
21.00
Bolzano - Teatro Comunale | Teatro Studio
Icona della danza contemporanea, Carolyn Carlson torna a Bolzano Danza il 14 e 15 luglio 2015 al Teatro Comunale con Short Stories, un trittico di coreografie che sono frutto di un recupero storico di assoluto valore e di nuove idee creative.
Con Short Stories Carlson ragiona sulla composizione “da camera” al femminile – quella a lei più congeniale che l’ha resa celebre – sia attraverso gli assoli al femminile che l’hanno resa celebre, sia attraverso la poesia dell’universo di coppia incarnato nel duetto All that falls, del 2013 e presentato a Bolzano in prima nazionale in apertura di serata. Ispirato al libro Il Profeta di Khalil Gibran che predica amore e tolleranza tra gli individui, All that falls è interpretato da Céline Maufroid e Juha Marsalo.
Perla centrale del programma scelto per Bolzano Danza Density 21.5, mitico assolo che la Carlson interpretò nel 1973 all’Opéra de Paris su musica di Edgar Varèse ora ricostruito per la fedelissima danzatrice Isida Micani.
In programma anche il più recente assolo Mandala, brano ipnotico accompagnato da Weather parts 3 & 1 di Michael Gordon e cesellato nel 2010 da Carlson sul corpo della danzatrice italiana Silvia Orselli, da oltre un decennio al fianco di Carlson. Fonte d’ispirazione l’Oriente, l’ensō: il cerchio della calligrafia giapponese che simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo, il buddismo zen. Un brano che sprigiona quel senso di infinito che la danzatrice italiana, spirito libero nello scorrere del tempo, incarna con meditativo fascino.