A Bolzano Danza il Ballet de l’Opéra National du Rhin diretto da Ivan Cavallari con Silk
13 . 07 . 2015
21.00
Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande
L’inaugurazione in teatro della 31° edizione di Bolzano Danza è un omaggio del Festival a un illustre bolzanino, Ivan Cavallari, già Primo ballerino allo Stuttgarter Ballett e oggi direttore del Ballet de l’Opéra National du Rhin, compagnia francese con oltre 40 anni di storia alle spalle.
Prima apparizione italiana per l’ensemble da quando Cavallari ne è diventato direttore, il Ballet du Rhin presenta il 13 luglio 2015 nella Sala Grande del Teatro Comunale di Bolzano, una serata a più mani intitolata Silk. Quattro brani in scena: Untouched, coreografia per 12 interpreti composto dalla coreografa canadese Aszure Barton, un’esplosione di ritmo e contrattempi in stile neoclassico malizioso; Boléro, un girotondo per sei “signore” sulle note di Ravel firmato dal tedesco Stephan Thoss; Ombra leggera un passo a due ispirato all’aria dell’opera Dinorah di Giacomo Meyerbeer interpretata da Maria Callas con coreografie di Ivan Cavallari; Without, un gioco di coppie e solitudini su musica di Chopin firmato da Benjamin Millepied, direttore del Ballet de l’Opéra de Paris.
Foto: 1. Ballet de l’Opéra National du Rhin, Without di Benjamin Millepied, ph JLTanghe; Ballet de l’Opéra National du Rhin, Boléro di Stephan Thoss; 2.-3. Ballet de l’Opéra National du Rhin, Boléro di Stephan Thoss ph JLTanghe; 4. Ivan Cavallari.