A Bolzano Danza debutta Catania Catania di Emilio Calcagno.
30 . 07 . 2016
25 luglio anteprima Teatro Biondo di Palermo; 30 luglio debutto al Teatro Comunale di Bolzano
Il 30 luglio 2016 al Teatro Comunale di Bolzano debutta in prima assoluta nell’ambito del Festival Bolzano Danza Catania Catania di Emilio Calcagno, catanese di origine, già danzatore e assistente di Angelin Preljocaj e da 26 anni attivo in Francia.
Nello spettacolo, portato in scena dalla sua Cie Eco, fondata nel 2006, Calcagno racconta la sua Sicilia con lo sguardo di uno straniero cogliendo quegli elementi tipici che imprescindibilmente rimandano alla sua terra e al Mediterraneo.
“Ho preso l’ispirazione nelle vie di Catania, città caotica e al tempo stesso affascinante – spiega Emilio Calcagno – Lontano da ogni tipo di folclore Catania Catania è un viaggio coreografico in una Sicilia fatta di furberie e attraversata da regolamenti di conti Per un’ora e mezza, un gruppo di dieci ballerini lotta contro un sistema fatto di omertà e silenzio assoluto, dove la lentezza e il calore siciliano anestetizzano il pensiero. Questi corpi si aiutano e si sostengono, le danze si compongono e si decompongono all’interno quella famiglia che è la colonna vertebrale della sicilianità, una famiglia in cui l’individuo non trova posto”.