A Bologna Empty moves di Angelin Preljocaj
Dal 18 . 11 . 2016 al 19 . 11 . 2016
Bologna - Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis
Già presentato lo scorso maggio al Fast Forward Festival di Roma è in scena il 18 e 19 novembre 2016 nella Sala Leo de Berardinis dell’Arena del Sole di Bologna, Empty moves, Parts I, II & III di Angelin Preljocaj.
Nello spettacolo Angelin Preljocaj, sperimenta un vocabolario del tutto nuovo. Part I (2004), Part II (2007) e Part III (2014) esplorano l’opera di John Cage Empty words, una sequenza casuale di parole e fonemi da lui pronunciati durante lo storico concerto al Teatro Lirico di Milano nel 1977.
Durante la performance il pubblico iniziò a reagire con grida e rumori creando inconsapevolmente una linea supplementare alla partitura del compositore americano. Preljocaj. Scrive Preljocaj: «la nozione di distanziamento di disgregazione del movimento e di una nuova articolazione della frase coreografica domina sul senso e sull’essenza dei movimenti».
Ispirandosi a questa performance Preljocaj opera una riflessione sullo stato del corpo, gioca sulla costruzione e sulla decostruzione degli schemi coreografici, inventa gesti inediti e nuove combinazioni di corpi: come Cage tentò di abolire la differenza tra rumore e suono facendo musica con i rumori della vita, così il coreografo costruisce la danza con i segni e i gesti della vita.
“Da parte mia, in Empty moves gioco sulla costruzione e sulla decostruzione degli schemi coreografici, cercando il modo in cui sviluppare la mia lettura della pièce. La nozione di distanziamento, di disgregazione del movimento e di una nuova articolazione della frase coreografica domina sul senso e sull’essenza dei movimenti – spiega Preljocaj – è anche una riflessione sullo stato del corpo. Come può evolvere e creare una nuova qualità di movimento?”.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna, è in scena il 18 novembre 2016 alle ore 21.00 e il 19 novembre alle ore 19.30.