Beviamoci su_No game di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini apre rassegna Monday Dance al Nuovo di Napoli
24 . 10 . 2016
Napoli - Teatro Nuovo, Via Montecalvario 16
La proposta artistica del Teatro Nuovo di Napoli estende lo sguardo sulla danza contemporanea, proponendo la rassegna Monday Dance, un percorso fra le più interessanti espressioni coreutiche della Campania presentate per quattro lunedì, da ottobre a dicembre 2016.
Il primo appuntamento è lunedì 24 ottobre 2016 con Beviamoci su_No game, regia, coreografia e interpretazione di Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini, presentato dalla Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
Beviamoci su_No Game affronta la difficile tematica della dipendenza dall’alcool come soluzione facile alla vita. Non si tratta di un gioco. Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa della perdita totale della ragione. Il bicchierino di troppo trasforma il sogno in incubo.
Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne. Il corpo è espressione deforme della visione. Corpo sapiente alla maniera di Omero e non banalmente ubriaco: «il vino folle, che fa cantare anche l’uomo più saggio e lo fa ridere mollemente, lo costringe a danzare e a tirar fuori parola che sta meglio non detta».
Scrivono gli autori: “Questo spettacolo parla alla gente che sa divertirsi e che conosce i confini del dolore come quelli della gioia. Con questo lavoro, dedicato al tema della dipendenza, cerchiamo di donare un colore acceso e vivo come i nostri sorrisi. Leggeri e senza peso come una bolla ottica entro la quale fluttuare, la nostra sfida è quella di affrontare una tema complesso con ironia, brio e qualche sfumatura più densa per sensibilizzare chi ci osserva”