A Bergamo Imperfect Dancers Company in Madame Butterfly’s Son di Walter Matteini
26 . 06 . 2016
Bergamo - Teatro Sociale, Via Bartolomeo Colleoni
Il Festival Danza Estate presenta domenica 26 giugno 2016 al Teatro Sociale di Bergamo la Imperfect Dancers Company con Madame Butterfly’s Son, creazione per 8 danzatori di Walter Matteini, ispirata all’eroina pucciniana.
Scrive lo stesso Matteini: “Il viaggio che vi propongo attraverso l’Opera di Puccini ha l’obiettivo di raccontarne l’umanità nascosta. Mi sono preoccupato quindi di rifuggire da ogni approccio intellettualistico e approdare ad una esplorazione delle più intime ragioni. Una sorta di gioco alla confessione dove raccontarci verità celate. Ogni opera ha un mondo dentro in cui perdersi. Gli interpreti e il loro agire rievocheranno il senso dell’Opera. Un’immersione che trae linfa dalla musica, dalla storia e la vita, e che ad essa ritorna. La forza di una donna che ha vissuto ed è morta con onore e consapevolezza”.
Lo spettacolo, commuovente e poetico, parte dall’epilogo della storia pucciniana, ossia da quel bambino che la geisha Butterfly ha avuto da Pinkerton, l’ufficiale della marina militare statunitense, e che quest’ultimo le ha sottratto. Divenuto ormai un ragazzo, il figlio di Butterfly torna a Nagasaki guidato dal bisogno di ricomporre un mosaico a cui mancano troppi pezzi e del quale vuole comprendere una volta per tutte il disegno.
Foto: 1. Madame Butterfly’s Son, coreografia di Walter Matteini, Imperfect Dancers Company, ph. Carla Falconetti; 2. Madame Butterfly’s Son di Walter Matteini Imperfect Dancers Company.