In Puglia

A Bari, per Dab 2016, DICCILLU con la Cie Dysoundbo Linda Magnifico & Sasha Shlain

30 . 03 . 2016

Bari - Nuovo Teatro Abeliano

Dab Danza a Bari, la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari curata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Tric-teatri di Bari, presenta mercoledì 30 marzo 2016 al Nuovo Teatro Abeliano la Cie Dysoundbo Linda Magnifico & Sasha Shlain con lo spettacolo DICCILLU, una coreografia Linda Magnifico in collaborazione con le danzatrici Chiara Taviani, Patricia Rotondaro, Soledad Steinhardt e Elena MorenaWeber costruita su musiche originali di Sasha Shlain e canzoni popolari con arrangiamenti di Banda Ionica e Lautari.

Precede lo spettacolo un breve incontro con la giornalista Francesca Bernabini che dialogherà con il pubblico sul tema Il danzatore: dallo studio della danza alla professione.

DICCILLU (“racconta di noi” in siciliano) è una storia commovente sulla contraddittoria Sicilia. Sole, mare, siesta. Il mercato con clacson, mani gesticolanti, mercanti imprecanti. Nell’aria odore di pesce, mandorli e fiori d’arancio, erbe. Ci sono frutta e abbondanza, l’amore e la mamma, c’è sempre un piatto di pasta. C’è povertà, carenza d’acqua, mafia.

Il vocabolario moderno della danza contemporanea incontra la musica con influenze folk; tradizioni e contraddizioni di una realtà europea si incontrano sul palcoscenico.
Nella sua ultima coreografia, Linda Magnifico racconta la sua patria Sicilia. La bellezza e lo strazio di questo paese, il forte temperamento sono presenti fin dal primo momento. Accompagnati dalla musica dal vivo, quattro danzatrici e una cantante, Rahel Buchhold, descrivono la vita siciliana attraverso immagini espressive e movimenti virtuosi.

Turi Zinna ha immaginato per loro un’azione drammatica reinventata sul mito del Ratto di Proserpina:
vestali di un ambiente domestico, quattro donne unite da legami segreti ed impenetrabili, da conflitti inconfessati, preparano il pranzo di una festa che non avrà luogo. Aspettano l’arrivo di un ospite che non si presenterà. Di un uomo che è al centro dei loro misteri privati. Per ognuna è un figlio o un fratello o un fidanzato. Per tutte sarà “mancanza” e desiderio inappagato. Ghermito da una morte orribile, quell’uomo sarà l’Ade che rapirà la mente di Kore, la divina fanciulla. Per tutte la sua fine proromperà tra profumi di mandorli, di zagare, di erbe mediterranee. La sua fine eromperà in scena a distruggere la leggerezza di una natura germogliante, a cancellare la dolcezza della siesta.

Evidenziamo che il 31 marzo 2016 Linda Magnifico terrà un’audizione per danzatori e danzatrici a Bari presso Studio Danza di Claudia Drago in Corso Alcide De Gasperi 379 dalle h. 10.00. Per partecipare all’audizione è necessario prenotarsi: 339.8194347 – altradanza@gmail.com.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy