A Bari MK con Robinson di Michele Di Stefano
23 . 03 . 2017
Bari - Teatro Abeliano, Via Padre Kolbe 3
Nell’ambito della programmazione DAB17 Danza a bari, la rassegna ESPLORARE-generazione contemporanea a cura di Altradanza di Domenico Iannone, presenta il 23 marzo 2017 al Teatro Abeliano di Bari, la compagnia MK con Robinson.
Con la coreografia di Michele Di Stefano e la musica di Lorenzo Bianchi Hoesch, la pièce, ispirata dal romanzo di Michel Tournier Venerdì o il limbo del Pacifico, è una sequenza coreografica fortemente manipolata dal ritmo della scrittura, un racconto della metamorfosi dell’individuo soggetto a nuovi flussi di coscienza, il luogo di approdo di un Robinson che si perde nel paesaggio fin quando l’incontro con l’altro lo spinge a reinventare la propria identità
Scrive Michele Di Stefano: “Robinson parte all’avventura come turista definitivo e archetipo dell’occidente colonizzatore, ma è soprattutto la sua inquietudine che lo fa naufragare in un paesaggio senza umani.
La sua strategia di sopravvivenza si predispone allo sgretolamento dei propri limiti e progetti, causato dalla mancanza di quel termine di paragone che fonda e giustifica ogni figura: un’altra figura, chiunque, un non-io. La sua vera reinvenzione avviene attraverso l’incontro con l’altro da sé. Essere corpo solo in quanto vicino, di fronte, accanto ad un altro corpo.
Il nostro Robinson scavalca dunque la progettualità amministratrice conferitagli da Defoe ed entra contraddittoriamente nella zona di metamorfosi dell’individuo di fronte alla possibilità dell’innocenza originaria, come accade nel romanzo di Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico, punto di partenza testuale di questa indagine”.
Introduce lo spettacolo il giornalista e critico di danza Carmelo Zapparrata.
Foto: MK, Robinson di Michele Di Stefano, ph. Andrea Macchia