In tour

Il Balletto Nazionale dell’Opera Sofia in tour con Don Chisciotte e il Lago dei cigni.

Dal 01 . 03 . 2018 al 11 . 03 . 2018

1 marzo 2018 Teatro Verdi di Firenze; 2 marzo 2018 Teatro Russolo di Portogruaro; 3 marzo 2018 Teatro Sociale di Rovigo; 4 marzo 2018 Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine; 9 marzo 2018 Teatro Comunale di Sassari; 10 e 11 marzo 2018 Auditorium del Conservatorio di Cagliari

E’ in tour in Italia dal 1 all’11 marzo 2018 il Balletto Nazionale dell’Opera di Sofia. Fondata nel 1928 sin dalle sue prime stagioni la compagnia di balletto dell’Opera di Sofia ha presentato i grandi balletti classici del repertorio russo e coreografie dal taglio più contemporaneo. Nei suoi novant’anni di storia il Balletto Nazionale di Sofia è cresciuto a livelli artistici di prim’ordine affermandosi tra le principali compagnie di danza classica bulgare.

Ed è proprio con due classici del balletto di repertorio, Don Chisciotte e Lago dei cigni, che questa compagnia, diretta da Sara-Nora Krysteva, arriva in Italia.

Queste le date del tour:

Ispirato al celebre romanzo di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte su musiche di Ludwig Minkus è presentato nella versione coreografica di Vakhtang Chabukiani dall’originale di Marius Petipa nella revisione di Alexander Gorsky. Il balletto intreccia le avventure dell’hidalgo con la contrastata storia d’amore tra la bella Kitri e il giovane barbiere Basilio, costretti a fuggire perché il padre di lei vorrebbe darla in sposa ad un ricco signore. Tra le danze dei toreri e dei gitani, tra fughe e inseguimenti, momenti di poesia come il sogno di Don Chisciotte tra le Driadi, i due innamorati potranno infine convolare a nozze mentre Don Chisciotte riprenderà il suo viaggio con il fido Sancho Panza.

 

Il Lago dei Cigni ci viene presentato in una versione classica firmata da Oleg Danovski, e rielaborata dall’originale di Petipa-Ivanov. Sulle note di Ciaikovskij la storia del cigno bianco Odette, l’amore del principe Siegfried, il cattivo mago Rothbart e la sua creatura, il cigno nero Odile. Questa versione prevede il lieto fine.

Segnaliamo che la recita al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è preceduta da diverse iniziative che rientrano nel progetto Moving Centuries organizzato dall’Associazione Danza e Balletto di Udine: sabato 3 marzo 2018 si terrà la conferenza: Don Chisciotte: genesi e sviluppi di un balletto nato dall’estro di Marius Petipa, relatrice Federica Sassara e alle ore 17.30 una masterclass di tecnica Vaganova con Sara-Nora Krysteva direttrice del Balletto dell’Opera di Sofia. Domenica 4 marzo 2018 classe di riscaldamento con la compagnia di Balletto dell’Opera di Sofia. Ingresso gratuito su prenotazione (info adeb@adebudine.it)

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy