Balletto di Milano mette online Anna Karenina nella versione coreografica di Teet Kask da Tolstoi
Da sabato 25 aprile 2020 è on line Anna Karenina, balletto, ispirato al romanzo di Tolstoj, e creato dall’artista estone Teet Kask per la compagnia Balletto di Milano. Le riprese sono state realizzate a Riga in occasione del recente tour della Compagnia.
Dal 25 . 04 . 2020 al 31 . 08 . 2020
Con il progetto #BDMvsQUARANTENA il Balletto di Milano mette generosamente on line alcune delle sue produzioni di successo sul suo canale YouTube e sulla sua pagina ufficiale Facebook con una visione totalmente gratuita.
Da sabato 25 aprile 2020 e fino alla riapertura dei teatri la compagnia diretta Carlo Presta ha inserito Anna Karenina, coreografia firmata dall’artista estone Teet Kask e ispirata al celebre romanzo di Lev Tolstoj.
Questo il video del balletto
La coreografia, come il romanzo è incentrato sulla figura della protagonista, una donna moderna ed emancipata, intelligente, generosa, comprensiva, ironica e sensibile, moglie e madre apparentemente equilibrata e serena, la cui intera esistenza viene travolta dall’improvvisa e ardente passione per l’ufficiale Aleksej Kirillovič Vronskij.
Un intrigante ed emozionante racconto per quadri per evocare la figura emblematica di una donna insofferente alle regole del suo tempo, infastidita e annoiata dall’ottusità e dall’ignoranza celate sotto i fasti mondani del bel mondo e decisa ad affermare la propria volontà in una società dove l’altra metà del cielo era dominata e succuba del potere maschile – e dunque confinata in una posizione di inferiorità.
“L’intento non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena – scrive il coreografo Teet Kask – Tolstoi è un genio della letteratura, ma attraverso la danza vorrei esprimere ciò che egli scrive tra le righe. Questo è ciò che mi interessa: riuscire ad immedesimarmi in Anna per scoprire lei attraverso le mie sensazioni. Il mio focus è su Anna, come carattere, la quale è entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative della società… Anna che non tollera l’ignoranza della società e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria protesta …”.
Un lavoro ricco di emozione sulle affascinanti musiche di Ciaikovskij, profondamente pervase di rara sensibilità, cosmopolite e al tempo stesso ricche di tutti i tratti distintivi dell’anima e della cultura russa.
Le riprese sono state realizzate nel corso dello spettacolo che si è tenuto il 1 ottobre 2019 a Riga in occasione del recente tour della Compagnia che, ha toccato non solo la Lettonia, ma anche Russia e Lituania.
Protagonisti Angelica Gismondo (Anna Karenina), Alessandro Torrielli (Vronskij), Alessandro Orlando (Karenin), Giordana Roberto (Kitty), Marta Orsi (Balia) e Giulia Cella, Irene Criscino, Alessia Luzardi, Mirko Casilli, Federico Micello, Silvio Morelli, Germano Trovato.
L’ambientazione, ispirata alla tradizione russa, è stata creata da Marco Pesta su disegni di Marco Triaca.
Segnaliamo che sul canale YouTube della compagnia sono anche disponibili le seguenti produzioni Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Il Lago dei Cigni, La Passione, Romeo e Giulietta.