Danza Primavera a Modena

Il Balletto di Maribor a Modena

02 . 03 . 2014

21:00

Modena - Teatro Comunale,Via del Teatro 8

Il Balletto di Maribor, compagnia con sede  nel Teatro Nazionale Sloveno, apre domenica 2 marzo la rassegna Danza Primavera della Fondazione Teatro Comunale di Modena. La compagnia propone due coreografie, Radio & Juliet, e Tango, entrambe a firma del danzatore e coreografo rumeno Edward Clug, alla guida della compagnia dal 2003.

Apre lo spettacolo Radio and Juliet, titolo su cui più di ogni altro Clug ha legato il suo nome e la sua fama internazionale. E’ questo un remake della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta minimalista e monocromatico, multimediale e cinematografico, diventato in pochi anni un vero e proprio blockbuster della danza. Abbandonata la partitura di Prokofiev, Clug opta per una musica del suo tempo e della sua generazione, ovvero il rock contaminato dei Radiohead. E trasforma la storia dal punto di vista di Giulietta.

Chiude la serata Tango, lavoro ispirato a sette celeberrime composizioni di musicisti argentini e non: dal maestro del Tango Nuevo Astor Piazzolla a Michel Portal e Carlos Gardel per giungere fino al bosniaco Goran Bregović. In questa coreografia Clug riscopre l’atmosfera della milonga e l’essenza del tango secondo la definizione che ne diede Enrique Santos Discépolo: “pensiero triste che si balla”. Dunque tango come stato mentale, come manifestazione di esperienze, del vissuto, d’incontri e promiscuità. Non deve dunque stupire che in tutta la coreografia non si ritrovino passi di tango tradizionali, eccezione fatta per qualche citazione: Clug non li contempla, il suo tango è psiche, è interiorità. È un ballo incalzante e profondo come i labirinti dell’esistenza contemporanea che vi si specchiano.

Nelle foto: Balletto di Maribor in Radio and Juliet di Edward Clug, ph. Damjan Svarc

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy