Ballets Jazz de Montreal a Vicenza e Cremona
Dal 13 . 02 . 2014 al 15 . 02 . 2014
Vicenza Teatro Comunale - Cremona Teatro Ponchielli
Les Ballets Jazz de Montreal tornano in Italia il 13 febbraio al Teatro Comunale Città di Vicenza per VicenzaDanza , e il 15 febbraio al Teatro Ponchielli di Cremona.
In programma un trittico con coreografie firmate dai tre giovani coreografi della compagnia: Zero In On di Cayetano Soto, Night Box di Wen Wei Wang e Harry di Barak Marshall.
La compagnia, nata nel 1972, è nota per il suo stile espressivo e solare, per la sua danza basata sulla tecnica classica, ma che privilegia l’unicità di espressione della danza contemporanea. Grazie ai fondatori, Geneviève Salbaing, Eva von Gencsy e Eddy Toussaint, questa energia danzata, fatta di brio e vitalità, è diventata la cifra inconfondibile del gruppo; la mission dei BJM è infatti “provocare emozioni grazie alla danza contemporanea”. Con Louis Robitaille, già ballerino del gruppo, alla direzione artistica della Compagnia dal 1998, i BJM hanno continuato nel loro percorso di crescita ed evoluzione. Robitaille, ha ridefinito identità e stile del gruppo e ha dato grande spazio ai coreografi più innovativi per dare emozioni al pubblico, sempre con scelte diverse, e per dimostrare la forte personalità della compagnia, in grado di esprimere un’esuberante forza creativa, grazie alla preparazione e alla versatilità dei danzatori.
Zero In On del coreografo Cayetano Soto è un breve passo a due su musica è di Philip Glass interpretato da Céline Cassone e Kevin Delaney.
In Night Box il coreografo Wen Wei Wang trae ispirazione dalla vita urbana, in particolare dalla vita notturna della città e miscela danza contemporanea si unisce alla street dance. “La vita quotidiana delle persone comuni – racconta il coreografo – è scandagliata attraverso il linguaggio del corpo, l’energia, i rapporti interpersonali e le emozioni, riflettendo così il mondo dove viviamo”.
Harry del coreografo israelo-americano Barack Marshall è una creazione di grande energia che racconta le relazioni tra le persone e i due sessi, i conflitti e la capacità di superarli. Con una trama sonora in cui s’alternano jazz, folklore israeliano e musica tradizionale, questa nuova creazione è impregnata di speranza e di humour
Segnaliamo che a Vicenza precede lo spettacolo, alle 20.00, l’Incontro con la Danza condotto da critico Franco Bolletta e che alle 20.45, prima dell’esibizione dei BJM, sarà la volta del Progetto Supporter Danza, una breve esibizione di giovani promesse della danza. In programma No Habla di e con Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi
Nelle foto:
- Ballets Jazz de Montreal in Night box di Wen Wei Wang, photo by Benjamin Von Wong
- Ballets Jazz de Montreal in Night Box di Wen Wei Wang, ph. di Benjamin Von Wong
- Ballets Jazz de Montreal in Harry di Barak Marshall, ph. di Gregory Batardon
- Ballets Jazz de Montreal in Harry di Barak Marshall, ph. di Gregory Batardon
- Ballets Jazz De Montréal in Zero In On di Cayetano Soto