Il Ballet Nacional Sodre al Teatro Comunale di Vicenza
05 . 12 . 2017
20.45
Vicenza - Teatro Comunale
Vicenza Danza, la stagione di danza 2017-2018 del Teatro Comunale di Vicenza, propone martedì 5 dicembre 2017, data unica in prima ed esclusiva nazionale, il BNS | Ballet Nacional Sodre, la compagnia nazionale di danza dell’Uruguay, dal 2007 con la direzione artistica di Julio Bocca. Dopo la tappa al Comunale di Vicenza, il Balletto dell’Uruguay sarà a Cannes al Festival de la Danse diretto da Brigitte Lefèvre, direttore artistico all’Opéra di Parigi per oltre 20 anni.
A Vicenza la Compagnia proporrà un programma di brani tratti dal repertorio classico, ma non solo. L’apertura sarà con la Suite dal Don Chisciotte, musica di Ludwig Minkus, coreografia di Silvia Bazilis e Raúl Candal da Marius Petipa, un balletto di cui Julio Bocca è stato un indimenticabile interprete. Nel ruolo di Kitri si esibirà Maria Riccetto, premiata quest’anno al Benois de la Danse.
A seguire l’Adagietto creato dal coreografo argentino Oscar Aráiz sul celebre movimento lento della Quinta Sinfonia di Mahler, un ipnotico passo a due “al rallentatore” in cui tratto contemporaneo si sposa al gusto estetico delle linee classiche. Terzo brano del programma, il passo a due da Carmen su musica originale di Georges Bizet, arrangiamento di Albena Dobreva, coreografia della leggendaria stella brasiliana Marcia Haydée, il cui talento come coreografa drammatica si evidenzia in questo intenso duetto.
Dopo l’intervallo la straordinaria serata di danza si concluderà con un brano contemporaneo, la leggendaria Sinfonietta, musica di Leǒs Janáček, che rivelò al mondo il genio creatore del coreografo Jiri Kylian, e la sua storica compagnia, il Nederland Dans Theater, presentata per la prima volta al pubblico nel 1978.
In scena Paula Acosta, Rocío Bazerque, Gustavo Carvalho (Primo ballerino), Lara Delfino (Solista), Oscar Escudero, Vanessa Fleita (Prima ballerina), Ariele Gomes (Solista), Guillermo González (Solista), Ignacio Lombardo, Nelson López, Ciro Mansilla, Fabrizio Montenegro, Filippe Moraes, Sergio Muzzio Sofía Newel Paula Penachio (Prima ballerina), Careliz Povea, Nina Queiroz (Solista), María Riccetto (Prima ballerina), Archie Sullivan, Ciro Tamayo (Primo ballerino), Acaoã Theóphilo, Damián Torío (Solista), Jennifer Ulloa, Byul Yun.
L’incontro con la Danza che solitamente precede lo spettacolo, in programma nel Ridotto del Teatro martedì 5 dicembre alle 20.00, sarà condotto da Marinella Guatterini.
Foto: 1. Ballet Nacional Sodre, Don Chisciotte; 2. Ballet Nacional Sodre, Adagietto di Oscar Aráiz; 3. Ballet Nacional Sodre, Carmen; 4. Ballet Nacional Sodre, Sinfonietta di Jiri Kylian. Foto di Carlos Villamayor.