A Reggio Emilia

Off-Balance. Danza contemporanea italiana #4 con Gruppo Nanou, Compagnia Daniele Ninarello, mk, Fabrizio Favale/Le Supplici.

27 . 09 . 2014

Dalle ore 17.00

Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro

Il Festival Aperto, nel contenitore del Reggio Parma Festival, dedica uno spazio alla nuova coreografia italiana con due giornate Off-Balance nei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. Nella prima giornata, sabato 27 settembre, dalle ore 17.00, i cinquecenteschi chiostri benedettini, attribuiti a Giulio Romano, ospitano i lavori di quattro compagnie: Gruppo Nanou, Compagnia Daniele Ninarello, mk, Fabrizio Favale/Le Supplici.

Dalle ore 17.00 (a ciclo continuo fino al termine della giornata) il Gruppo Nanou propone Strettamente Confidenziale di  Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci, anche interprete assieme a  Marco Maretti e Stefano Questorio. Strettamente Confidenziale è un’installazione, un labirinto che propone allo spettatore un itinerario voyeuristico attraverso linguaggi differenti che coabitano in uno stesso paesaggio. Costante è la sensazione di spiare un’attività “confidenziale”. L’interesse risiede nella possibilità di trasformare l’atto voyeuristico in un atto responsabile e immaginativo. Si chiede allo spettatore di appropriarsi dell’immagine, scovarla, e poi immaginarla. Il progetto è un site specific. Ogni volta si costruisce un percorso diverso che s’innesta nell’architettura ospitante. Non può essere ripetuto altrimenti. È quindi da considerarsi un “evento performativo” che acquisirà una forma unica e non ripetibile.

Alle ore 17.00 e alle ore 19.00 la Compagnia Daniele Ninarello propone un primo studio per una nuova creazione, un duetto interpretato dal coreografo Daniele Ninarello con Antonio Marino.

Alle ore 17.40 e alle ore 19.40 il gruppo mk presenta Robinson: 1.L’isola, 2. Gli altri di Michele Di Stefano, una creazione coreografica tra danza, immaginazione visiva e ricerca sonora che prende spunto dal Crusoe di Daniel Defoe, nella riscrittura a opera di Michel Tournier dal titolo Venerdì o il limbo del Pacifico. In scena Philippe Barbut, Biagio Caravano, Saverio Cavaliere, Marta Ciappina, Andrea Dionisi e Laura Scarpini.

Alle ore 18.30 e alle ore 20.00 la compagnia Le Supplici presenta Ossidiana. Frammento unico di Fabrizio Favale, con musica dal vivo di Daniela Cattivelli. Questo frammento coreografico unico, realizzato appositamente per Off Balance 2014 di Reggio Emilia, prende le mosse dall’osservazione di quei particolari fenomeni che riscontriamo in natura, dove le forme restano, per così dire, incompiute, o danno origine ad altre forme prima d’aver raggiunto la propria compiutezza. Su questo sentiero si muove Ossidiana, un lavoro per sei danzatori, di cui due conoscono una coreografia preesistente, e i restanti quattro ne conoscono un’altra. Muovendosi simultaneamente nello spazio, danno origine a qualcosa di ibrido, imprevisto, e morfologicamente inedito: come un vetro di ossidiana, dove il cristallo non sopraggiungerà mai. In scena Jari Boldrini, Daniela Cattivelli, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Francesco Leone, Giuseppe Paolicelli, Stefano Roveda, Daniele Slavitto, Davide Valrosso.

Nelle foto: 1. Gruppo Nanou; 2. Robinson di Michele Di Stefano per MK, ph. Luca Trevisani

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy