Aterballetto torna a Reggio con Certe Notti di Bigonzetti su canzoni e poesie di Ligabue per onorare la memoria di Angelo Davoli
26 . 05 . 2015
20.30
Reggio Emilia - Teatro Municipale Romolo Valli
La Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto torna al Teatro Valli di Reggio Emilia il 26 maggio 2015 con Certe Notti, uno dei lavori di maggior successo della compagnia delle passate stagioni, un lavoro di firmato da Mauro Bigonzetti su canzoni e poesie di Luciano Ligabue con scene e video installazioni di Angelo Davoli, artista reggiano di fama internazionale prematuramente scomparso qualche mese fa.
E’ questo un spettacolo corale pervaso da un ritmo travolgente che trascina il pubblico attraverso “la notte” dove è ancora possibile scegliere, vivere e rivivere le sconfitte e le gioie di una vita intera.
Bigonzetti mette in danza con grande forza la musica, le parole e i versi di Ligabue. La sua danza è una risposta dalla fisicità vibrante ai ruvidi songs del rocker emiliano, che mette in risalto le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei 18 danzatori della compagnia. Lo spettacolo è “la risposta intera (fisica, mentale e dello spirito) di un grande coreografo e di una prestigiosa compagnia di danza ad alcune delle mie canzoni – scrive Ligabue – Dove il corpo non deve soccombere a testa e anima ma viene trattato alla loro stregua. Dove, anzi, si serve di loro. Dove si fa meravigliosamente impudente con la propria bellezza e armonia. Slancio, spregiudicatezza, sfide alla gravità. Estensione, battito, respiro, sensualità. Dove, insomma, il corpo dimostra di avere tanti segreti da svelare. Soprattutto quelli che conosce della musica”.
Il filo conduttore di “Certe Notti” si intreccia con le musiche, le parole e le poesie di Luciano Ligabue, uno spettacolo che secondo il coreografo Bigonzetti “è come un treno preso al volo, senza conoscerne la fermata in cui si scenderà, è il luogo delle possibilità e delle sconfitte, delle solitudini così come delle condivisioni.”
Le visioni evocate dalle parole e dalla musica di Ligabue si concretizzeranno con le video istallazioni di Angelo Davoli, le luci di Carlo Cerri e i costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con il Mariella Burani Fashion Group.
“La rappresentazione di Certe Notti nella splendida cornice del nostro Teatro Municipale – afferma il sindaco di Reggio Luca Vecchi – E’ una bella occasione per onorare la memoria di Angelo Davoli, nonché un’altra offerta di qualità assoluta al pubblico reggiano, che in questo maggio contraddistinto da numerosi eventi culturali ha potuto scegliere in un calendario di proposte davvero importanti. Sarà un cartellone – quello che proporremo alla città nelle prossime settimane e nei prossimi mesi – che coniugherà elementi diversi: vivacità del centro storico e cultura nei quartieri, performance di richiamo nazionale e internazionale e protagonismo degli artisti reggiani”.
Nelle foto: Aterballetto, Certe Notti, ph. A.Anceschi.