A Parma

Aterballetto con Certe Notti di Bigonzetti su canzoni e poesie di Ligabue

Dal 24 . 05 . 2014 al 25 . 05 . 2014

20.00

Parma - Teatro Regio

La Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto è in scena al Teatro Regio di Parma il 24 e il 25 maggio 2014 con Certe Notti, uno dei lavori di maggior successo della compagnia, un lavoro di firmato da Mauro Bigonzetti su canzoni e poesie di Luciano Ligabue con scene e video installazioni di Angelo Davoli.

E’ questo un spettacolo corale pervaso da un ritmo travolgente che trascina il pubblico attraverso “la notte” dove è ancora possibile scegliere, vivere e rivivere le sconfitte e le gioie di una vita intera.

Bigonzetti mette in danza con grande forza la musica, le parole e i versi di Ligabue. La sua danza è una risposta dalla fisicità vibrante ai ruvidi songs del rocker emiliano, che mette in risalto le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei 18 danzatori della compagniaLo spettacolo è “la risposta intera (fisica, mentale e dello spirito) di un grande coreografo e di una prestigiosa compagnia di danza ad alcune delle mie canzoni – scrive Ligabue –  Dove il corpo non deve soccombere a testa e anima ma viene trattato alla loro stregua. Dove, anzi, si serve di loro. Dove si fa meravigliosamente impudente con la propria bellezza e armonia. Slancio, spregiudicatezza, sfide alla gravità. Estensione, battito, respiro, sensualità. Dove, insomma, il corpo dimostra di avere tanti segreti da svelare. Soprattutto quelli che conosce della musica”.

In scena Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz, Marietta Kro, Ina Lesnakowski, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Riccardo Occhilupo, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Laura Nicole Viganò, Serena Vinzio e Chiara Viscido.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy