Aterballetto al Festival Universo Assisi con Solo from Tempesta di Cristina Rizzo e Golden Days di Johan Inger
Dal 22 . 07 . 2017 al 23 . 07 . 2017
Assisi (PG)
Aterballetto è in scena il 22 e il 23 luglio 2017 al Festival Universo Assisi, iniziativa che dal 20 al 23 luglio sceglie i luoghi della città umbra meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, un paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità.
Sabato 22 luglio 2017 protagonista è il danzatore Damiano Artale, interprete al Foro Romano e alla Volta Pinta, del Solo from Tempesta di Cristina Rizzo (ore 15.30 e ore 19.30), un brano che esprime la natura lirica e profana dell’uomo nel contesto spaziale delle architetture più suggestive di Assisi.
Domenica 23 luglio 2017 l’intera compagnia presenta, nella splendida cornice del Sagrato della Cattedrale di San Rufino di Assisi, Golden Days spettacolo che unisce tre coreografie di Johan Inger: Rain Dogs su musiche di Tom Waits, Bliss su musiche di Keith Jarrett e l’assolo Birdland su musiche di Patti Smith. Tre quadri distinti, ma uniti dalla forza propulsiva di artisti che con la musica hanno contribuito alla configurazione dell’architettura umana contemporanea, lasciando traccia indelebile dei giorni d’oro vissuti. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Golden Days ad Assisi chiude la stagione e la direzione della compagnia da parte di Cristina Bozzolini, una stagione – quella appena trascorsa – caratterizzata da quattro nuove produzioni affidate a tre giovani coreografi italiani e stranieri e ad uno dei più importanti coreografi contemporanei: Words and Space del talento praghese Jiry Pokorny, una delle firme del Nederlands Dans Theater; Phoenix del talentuoso danzatore di Aterballetto Philippe Kratz; Narcissus di Giuseppe Spota, già danzatore di Aterballetto e in Germania dove ha vinto il prestigioso Premio Faust e dove ha iniziato la sua carriera da coreografo; Golden Days di Johan Inger. Una stagione che ha visto Aterballetto impegnata in prestigiosi palcoscenici italiani (tra cui Milano, Roma, Padova, Siena, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Verona, Carlo Felice di Genova e al Goldoni di Venezia) e esteri. Diverse infatti le tournée estere effettuate: Varsavia (Polonia), Siviglia (Spagna) e la Germania dove la compagnia ha trascorso ben 4 periodi per un totale di più di un mese e mezzo di tour.
La nuova stagione di Aterballetto sarà guidata dal nuovo Direttore artistico Pompea Santoro, da Gigi Cristoforetti, neo direttore della Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto e da Azio Sezzi, nuovo presidente della Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto.
Foto: 1.-2. Aterballetto, Rain Dogs di Johan Inger, ph. Nadir Bonazzi; 3.-5. Aterballetto, Rain Dogs di Johan Inger, ph. A. Anceschi; 6.-9. Aterballetto, Bliss di Johan Inger, ph. Nadir Bonazzi.