A Reggio Emilia

Aterballetto ai Chiostri di San Pietro

Dal 07 . 07 . 2014 al 11 . 07 . 2014

Reggio Emilia - Chiostri di San Pietro

Dopo aver archiviato il primo triennio di residenza al Piccolo Teatro di Milano con un bilancio più che positivo (25.000 spettatori totali e il rinnovo della residenza per altri tre anni), per la stagione estiva Aterballetto esce dalla Fonderia per occupare la sua residenza estiva a Reggio Emilia, i Chiostri di San Pietro. I cinquecenteschi chiostri benedettini, attribuiti a Giulio Romano, vedono la Compagnia in scena per il terzo anno consecutivo con nuove creazioni e pezzi di repertorio.

7 luglio 2014 – WAM e Cantata di Mauro Bigonzetti

Il primo spettacolo di #aterballettochiostrisanpietro 2014 è lunedì 7 luglio con il dittico WAM e Cantata, coreografie di Mauro Bigonzetti. WAM, ispirata alla forza immaginifica del genio Mozartiano, traccia un ritratto intimo del compositore, dove la qualità sensuale delle coreografie di Mauro Bigonzetti affascina con movimenti potenti e al contempo eleganti. Scene ricche di poesia, estetica ed eleganza sottolineate dai costumi di Maurizio Millenotti. Cantata è una coreografia dai colori forti tipici del sud. Con la sua gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia. Attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia.

 

Mercoledì 9 luglio 2014 – Serata Nuova Coreografia

Fedele alla nuova linea artistica, Aterballetto presenta il suo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea. Per la Serata Nuova Coreografia, in cui danzatori della compagnia presentano il proprio lavoro coreografico, mercoledì 9 luglio sono in scena le creazioni di Valerio Longo, Hektor Budlla, Philippe Kratz, Roberto Tedesco.

Accanto a Valerio Longo, che ha già creato per Aterballetto ed altre compagnie di danza, e Philippe Kratz alla sua quinta coreografia per la Compagnia, si aggiungono Hektor Budlla e Roberto Tedesco, alla loro prima creazione. La Fondazione continua in questo modo un progetto che la accomuna alle più grandi compagnie di danza, di invitare i propri danzatori a creare.

 

11 luglio 2014 – Certe Notti di Mauro Bigonzetti

La rassegna ai Chiostri si conclude venerdì 11 luglio con Certe Notti coreografia di Mauro Bigonzetti su musiche e canzoni di Luciano Ligabue, in un ideale continuità con il tour del grande rocker correggese.

 

Nelle foto: 1. Certe Notti di Mauro Bigonzetti, ph  A.Anceschi; da 2. a 4. WAM di Mauro Bigonzetti; 5. Anime nude di Valerio Longo

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy