A Roma

Astra Roma Ballet ne La gazza ladra di Paolo Arcangeli al Teatro Quirino di Roma

15 . 12 . 2019

18.00

Roma - Teatro Quirino, via delle vergini 7

Domenica 15 dicembre 2019 la compagnia Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata nel 1985 e diretta da Diana Ferrara, presenta in prima romana al Teatro Quirino di Roma la sua ultima produzione, La gazza ladra, un balletto ironico e farsesco liberamente tratto dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di G. Gherardini.

Lo spettacolo è firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, che per questa compagnia romana ha già firmato con successo Il flauto magico, balletto ispirato all’omonima opera mozartiana.

Il balletto La gazza ladra racconta la storia di Ninetta, ingiustamente incolpata dal Podestà di aver sottratto dalla casa dei genitori del suo innamorato Giannetto un cucchiaio d’argento, reato per cui è prevista la pena di morte. Ninetta pur essendo innocente accetta di addossarsi la colpa per proteggere suo padre, già accusato di diserzione.

In realtà il furto è stato commesso dalla gazza, che il coreografo ha voluto identificare in una giovane ragazza solare e un poco cleptomane, colta con tutte le sue ruberie da Pippo, amico di Ninetta.

Fortunatamente Ninetta e suo padre verranno assolti grazie ad un’indulgenza e la vicenda ha una lieta conclusione.

Nello spettacolo il coreografo si concentra sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, il coreografo vuole rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti

Lo spettacolo è impreziosito dalle videografie di Marco Schiavoni che, alterna all’attività di compositore (ha composto la musica di più di 200 balletti) a quella di creatore di grande fantasia e talento di videografie.

In scena gli otto ballerini solisti della Compagnia: Giada Primiano (Ninetta), Manuel Carbone (Giannetto), Giorgia Montepaone (La gazza ladra), Elio Zingarelli (Podestà), Fausto Paparozzi (padre di Giannetto), Simona Natilla (madre di Giannetto), Kevin Arduini (padre di Ninetta), Alessandro Scavello (Pippo).

www.teatroquirino.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy