Danza in Toscana

Assaggi di teatro e danza a Montemurlo

19 . 06 . 2014

Montemurlo (PO) - Spazio Culturale La Gualchiera

La Fondazione Toscana Spettacoli propone giovedì 19 giugno 2014 nello Spazio Culturale La Gualchiera di Montemurlo (PO), una Serata eXpLo nell’ambito del Progetto Anticorpi.

Cinque le performance in scena.

Apre Claudia Caldarano che propone un primo studio di Essere, un assolo da lei stessa interpretato che intende “silenziare il pensiero attraverso l’esperienza fisica”. Nella performance “un diario acustico di pensieri raccolti dal 2010 ad oggi, tra impressioni personali e citazioni, fà da sottofondo ad un corpo che vuole potenza”. La performance si avvale di musiche autoprodotte dal vivo con pedaliera loopstation e propone testi originali con citazioni da Carmelo Bene, Amleto di Shakespeare e Samuel Beckett.

Irene Russolillo porta in scena uno studio di Strascichi, un assolo da lei stessa interpretato che include testi da Portishead, Sean Hayes, Beckett, Cohen, Morante, Szimborska e musiche composte da Piero Corso e dalla stessa Russolillo. La performance ci parla della solitudine, della fine di un amore che è diventata una mancanza di amore. “Sento gli strascichi di un’esperienza che, intanto, sono riuscita a definire scrive l’autrice – Cerco di bastarmi da sola. Un tardivo femminismo? Può essere. Ma, come si dice, di necessità virtù”.

A seguire la Serata presenta (UN)HAPPY HOUR#2 di Nicola Borghesi con Francesco Dendi, La Tana di e con Laura Belli e Lorenzo Torracchi e R’UMORISMI, uno spettacolo di e con Armando Sanna, Pasquale Scalzi, Aldo Gentileschi.

Nelle foto:: 1. Claudia Caldarano Essere; 2. Irene Russolillo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy