Artemis Danza debutta con DONIZETTI®. Into a RAVE di Monica Casadei al Festival Danza Estate
22 . 06 . 2017
21.00
Bergamo - Teatro Sociale, Via Bartolomeo Colleoni
Debutta al Festival Danza Estate, DONIZETTI®. Into a RAVE di Monica Casadei, creazione 2017 della Compagnia Artemis Danza, ultimo capitolo del progetto Corpo d’Opera dedicato alle figure femminili del melodramma. Lo spettacolo è in scena in prima italiana il 22 giugno 2017 al Teatro Sociale di Bergamo.
Parola chiave della creazione è “delirio”, inteso come stato fisico, psichico ed emotivo originato dalla perdita del centro e dall’uscita dal solco tracciato. Nel delirio, reale e immaginario si ibridano, si intersecano in un groviglio impregnato di forza creativa ed energia generativa. La realtà si smaglia, attraversata dal suo contrario.
Ma cosa accade in questa condizione di sospensione tra reale e ideale? Cos’è questo momento sospeso “tra”?
In DONIZETTI® into a RAVE il delirio prende la forma di tre differenti situazioni sceniche in cui la danza si lascia attraversare da altre arti, dalle incursioni di musica elettronica di Luca Vianini e dei Knobs ai costumi-armatura di Pastore e Bovina – Studio Elica, dalle foreste insanguinate delle foto di Fabian Albertini, ai tavoli futuristi Marino Angelo Rossi e alle gabbie di Camilla Marinoni.
Una scena minimale, sospesa e rarefatta è al centro di Anna Bolena. L’eroina di Gaetano Donizetti è qui vittima disarmata di complotti e abusi di potere, di una società che entra con violenza nel privato del singolo sconvolgendolo completamente. Il delirio diventa qui un non-luogo sprofondato nella nebbia, popolato di ombre, infestato dalle visioni e dalle paure dell’immaginario. Uno spazio fratto e fluttuante, in cui confluiscono ideali, visioni, ricordi passati e desideri inespressi. Un’atmosfera sospesa, nella quale la protagonista si staglia col proprio corpo al contempo scultoreo e delicato, duro e fragile.
Vittima e carnefice è invece Lucia di Lammermoor. Una donna folle, cruda, estrema. Un’energia creativa improvvisa e incontrollabile. Una forza fecondatrice nuda e inarrestabile. Squarci di sonorità rock, punk e elettroniche scardinano il tessuto musicale donizettiano in un vero vortice creativo. La scena pulsa di flash di musica, si accende di intrecci di corpi.
Tragicomico, esplicito, parossistico, è infine il mondo di Pazzi per progetto, in cui, al ritmo incessante di coup de théâtre, personaggi stralunati si avvicendano in una ridda di azioni che spaziano dall’euforia di giochi infantili a grottesche lotte simil-sumo, fino al puro trasformismo di defilée iper-coloranti e vagamente drag. Un mondo rovesciato in cui il delirio, qui diventato perfetto sostituto della realtà, mostra il suo volto più bizzarro.
Diverse iniziative collaterali accompagnano questo debutto. Precedono lo spettacolo: partecipazione alla Donizetti Night del Comune di Bergamo con il progetto City experience#3 – Into a Rave (17 giugno 2017 dalle ore 20.00), le prove aperte al pubblico (21 giugno 2017 dalle 16.00 alle 18.00) e una visita guidata al backstage del Teatro Sociale (22 giugno ore 20.00).
A seguire: Parliamone con gusto, una chiacchierata con Monica Casadei alla fine dello spettacolo, a cura di Enrico Coffetti (Cro.me).