Artemis Danza con Traviata di Monica Casadei al Teatro Romano di Aosta
14 . 07 . 2017
Aosta - Teatro Romano
Venerdì 14 luglio 2017 la compagnia Artemis Danza inaugura al Teatro Romano di Aosta la nuova rassegna di musica, teatro e danza voluta dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura per valorizzare il sito archeologico.
In scena Traviata, uno degli spettacoli di maggior successo della compagnia, titolo centrale della personale trilogia verdiana di Monica Casadei, un lavoro che esplora emozioni e passioni dell’opera di Giuseppe Verdi.
In Traviata il dramma di Violetta è reso dal dialogo strettissimo tra danza e musica, in cui la storia acquisisce un valore universale e contemporaneo, storia in cui vibra il sentimento amoroso di chi spera, legato tragicamente alla sensazione di sapere che tutto finisce, mentre si consuma il conflitto tra singolo e società, pubblica facciata e privato sentire.
Una Traviata letta dal punto di vista di Violetta, una Violetta contro tutti, al centro di una società maschilista espressa da un coro in nero, una Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili, una Violetta disprezzata, che anela, pur malata, pur cortigiana, a qualcosa di puro, una Violetta contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo, Giorgio Germont, emblema di una società dalla morale malsana. Violetta in mezzo ad altre Violette, gonna bianca, gonna della festa, gonna del “libiam”, ma anche del dolore, di un assolo danzato di schiena, e in cui l’assolo diventa solitudine, viaggio verso la morte, l’addio del passato.
Foto: Traviata di Monica Casadei, Artemis Danza, ph. Roberto Ricci.