In Friuli Venezia Giulia

AreaDanza_urban dance festival

Dal 06 . 08 . 2021 al 08 . 08 . 2021

Valvasone, Venzone e Palmanova

AreaDanza_urban dance festival nasce dall’urgenza di portare la danza di ricerca negli spazi del quotidiano. L’anima del festival risiede nell’innovare le modalità di fruizione dell’arte dal vivo inserendo il gesto e la tensione corporea nelle radici delle città contemporanee.
La danza site specific è una cifra stilistica degli Arearea che integrano, nel paesaggio urbano, un gesto di libertà e trasgressione facilitando lo spettatore ad un approccio emotivo ed intimo tra le architetture di spazi e corpi.

Per l’edizione 2021 di AreaDanza i direttori artistici Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi scelgono parchi e giardini per incoraggiare artisti e pubblico ad una visione olistica del corpo. Udine, Valvasone, Venzone e Palmanova fanno da scenari al programma della dodicesima edizione. Prime assolute, ospiti internazionali e nazionali, progetti performativi under 35 e riti di comunità, si susseguiranno in sei giorni di festival coinvolgendo professionisti ed amatori della danza.

Dopo un intenso week end nel capoluogo friulano, AreaDanza _ urban dance festival torna ad abitare alcuni dei Borghi più belli d’Italia in FVG: Valvasone, Venzone e Palmanova faranno da scenario al secondo fine settimana del festival che vedrà in scena il debutto di una nuova produzione Arearea, ospiti nazionali e collaborazioni con realtà regionali.

Programma

6 agosto 2021 Valvasone

dalle 17.00 alle 18.30 Parco Pinni – THE NELKEN LINEIncontro/laboratorio a cura di Compagnia Arearea
ore 18.30 – THE NELKEN LINEpartenza da Piazza Castello lungo Via Erasmo da Valvasone

ore 19.30 – Piazza Libertà – OLTREPASSARE
Oltrepassare è un’azione fuori posto di Silvia Dezulian, Filippo Porro, Martina Dal Brollo, Gabriel Garcia.  Danza: Silvia Dezulian, Filippo Porro.  Sculture sonore: Martina Dal Brollo.  Supporto tecnico e modello: 3D Gabriel Garcia.
Oltrepassare é una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono. Due corpi in relazione fra loro dialogano in salita esplorando una nuova percezione dello spazio e il pubblico, che li segue, fa esperienza di una sensazione sonora e visuale completamente diversa di un luogo quotidiano e di passaggio. I performer interagiscono tra loro e il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che, collegate a dei microfoni posti nelle scarpe, amplificano i movimenti e la stessa conformità del suolo su cui i corpi si stanno spostando. Due figure camminano indipendenti ma vigili l’uno sull’altro, intrecciano passi, cercano un ritmo, faticano, sostano per poi ripartire. Si incontrano. Si separano. Si aspettano. Si insinuano tra il pubblico che, camminando insieme a loro, condivide la stessa esperienza.
Progetto Vincitore premio Pergine Arte Giovane, P.A.G. 2019, Vincitore Bando Danza Urbana XL 2020. Progetto vincitore dalla Open Call Intersezioni – performance, natura, sostenibilità – con il sostegno di Bluenergy group s.p.a.

ore 20.30 – Chiostro dell’ Ex Convento di Valvasone – ATTRAVERSO Compagnia Arearea – prima assoluta.
Coreografia: Valentina Saggin. Danzano: Valentina Saggin, Angelica Margherita, Irene Ferrara. Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Mirko Cisilino e Marco D’Orlando. Produzione: Arearea 2021.
«…una comunità, per potersi definire, ha necessariamente bisogno di tracciare un qualche confine. Una linea simbolica che segna la fine del noi e l’inizio dell’altro». Aime, Comunità, Il Mulino.
«Per confine si intende una linea, una zona di separazione tra due superfici naturali e/o politiche amministrative. Ci si riferisce a qualche cosa che divide e che, talvolta, marca la non identità di una parte rispetto all’altra, sottolineando le differenze per escluderle invece di esaltarne la bellezza».
«Un confine è pertanto necessario, per definire sé stessi e, di conseguenza, gli altri, e/o viceversa. Ciò che è importante è comprendere però quale significato la gente attribuisca a tali confini». Aime, Comunità, Il Mulino.
Realizzato con la collaborazione di: Dialoghi/Residenze delle Arti Performative a Villa Manin a cura di Css Teatro Stabile di Innovazione del FVG.

7 agosto 2021 Venzone

Ore 15.30—17.00 Loggia del Municipio – THE NELKEN LINE Incontro/laboratorio a cura di Compagnia Arearea
ore 17.00 – THE NELKEN LINE partenza da Piazza Municipio lungo via Glizoio di Mels

ore 18.00 Piazza Municipio – SCIVOLO ALLA FERMATA DEL TRAMAdarte Compagnia
Regia e Coreografia di Francesca Lettieri. Batteria, Violoncello, effetti: Andrea Beninati. Interpreti: Giulia Gilera, Francesca Lettieri, Maria Novella Tattanelli, Valentina Zappa. Produzione: Compagnia ADARTE.
Un ironico, serio, semi-serio dialogo tra musica e danza, ispirato con leggerezza e languida nostalgia al momento storico che stiamo vivendo.

ore 18.45 Piazza Municipio – ATTRAVERSO – Compagnia Arearea.

8 agosto 2021 Palmanova

dalle 16.00 alle 17.30 Loggia del Municipio – THE NELKEN LINE – Incontro/laboratorio a cura di Compagnia Arearea
ore 17.30 attorno a Piazza Grande – THE NELKEN LINE

ore 18.30 – Caserma Filzi (Contrada Donato) – LE PORTE un sogno dantesco per bimbi e famiglie – coproduzione Compagnia Arearea/Ortoteatro/CTA.
Contastorie: Fabio Scaramucci. Teatro con oggetti: Serena Di Blasio. Coreografia: Marta Bevilacqua. Danzano: Fabio Caputo, Cecilia Francesca Croce, Lorenzo Nocentini. Elementi di scena: Ilaria Bomben. Spettacolo itinerante rivolto a bimbi e famiglie.
OrtoTeatro, CTA ed Arearea mettono insieme i loro linguaggi per proporre ai più piccoli un incontro alternativo con le potenti visioni di Dante Alighieri.
«Da bambino mi succedevano cose alquanto strane. Alle volte i sogni si confondevano con la realtà. Una volta mi ritrovai davanti uno strano portone, dove erano scritte queste parole: “Lasciate ogni speranza voi che entrate!” Ed io, desideroso di avventura, entrai. Ed è li che ho vissuto la mia più grande avventura. Un sogno tormentato ci porta attraverso meandri infernali e gironi danteschi…»

ore 19.45 Caserma Filzi (Contrada Donato) – ATTRAVERSOCompagnia Arearea.

Tutti gli appuntamenti di Valvasone, Venzone e Palmanova saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito arearea.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy