In Friuli Venezia Giulia

AreaDanza 2017. Urban Dance Festival on Ciclovia Alpe Adria arriva a Chiusaforte

12 . 08 . 2017

Chiusaforte (UD)

Dopo il successo delle tappe di Grado, Aquileia e Udine di AreaDanza 2017, la Compagnia Arearea si dirige verso la montagna  e continua il 12 agosto 2017 a Chiusaforte il suo percorso di esperienza artistica.

Con la 7° edizione di AreaDanza, festival urbano che dal 2007 porta la danza contemporanea in spazi non convenzionali come piazze, strade, parchi, trasformerà le vie e i luoghi dell’AlpeAdria, la ciclabile più premiata d’Europa, in uno spazio performativo, di condivisione, di scoperta.

La giornata di AreaDanza del 12 agosto inizierà alle 10.00 con l’accoglienza presso l’ex Stazione Ferroviaria per poi dare l’avvio alle 10.30 al workshop di Stone Balancing a cura di Luca Zaro che ci porterà lungo il fiume Fella a scoprire la precisione, la pazienza e l’eterna lotta con l’equilibrio per realizzare opere uniche con i sassi del fiume.

Dopo pranzo, bio e a km0 acquistabile per i partecipanti alla giornata grazie alla collaborazione con la rete Tourismnet.fvg e il giusto riposo, alle 17.00, nella cornice di montagne incontaminate di rara forza e bellezza, i partecipanti potranno assistere alla performance Paesaggi d’acqua_La cascata. Tre figure femminili, ispirate dalle numerose leggende che narrano di creature che popolano l’acqua, tre giovani donne, amiche e complici, desiderano poter portare in superficie ciò che conoscono, vogliono abbandonarsi allo scorrere e al cadere dell’acqua questo spazio ci suggerisce.

Alle 18:00, nella piazza centrale, vicino alla Chiesa di San Bartolomeo, grazie ad AreaDanza 2017 si potranno ripercorre la memoria, la sofferenza, le storie della prima guerra mondiale. Con lo spettacolo Ruedis_ruote di confine la Compagnia Arearea realizza con la danza una riflessione, leggera e densa allo stesso tempo, sulla guerra partendo proprio dalla bicicletta.

Areadanza è un progetto innovativo di turismo culturale, un cammino innovativo per fruire la ciclabile AlpeAdria, la nuova rotta di successo del turismo regionale e transfrontaliero, costruito con partner italiani e austriaci.

La partecipazione alle iniziative è a numero limitato.

Info e prenotazione: 0432.600424 – info@arearea.it.

www.arearea.it

Foto: Stone Balancing a cura di Luca Zaro.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy