Anticorpi eXpLo a Napoli
04 . 03 . 2014
20.15
Napoli - Sala Assoli
Contemporanea
Il 4 marzo apre la programmazione a Napoli di QUELLI CHE LA DANZA, ossia le attività di danza promosse e distribuite dal CDTM Circuito Campano della danza nella Regione Campania, una serata Anticorpi eXpLo. E’ questa una serata dedicata al alcune delle più interessanti coreografie selezionate nell’ambito della Vetrina della giovane danza d’autore, la rassegna che si svolge ogni anno a Ravenna nel mese di settembre, nell’ambito del festival Ammutinamenti e che offre visibilità alle compagnie emergenti selezionate tramite un bando annuale.
Due i lavori in scena. Apre Display, di e con Davide Calvaresi della compagnia 7-8 Chili, assolo che fa parte di un percorso di ricerca sulle possibilità di interazioni tra immagine video e movimento. Display racconta l’inadeguatezza e l’isolamento dell’uomo contemporaneo, che da dietro una finestra, osserva e descrive il mondo. La finestra è lo schermo/monitor su cui ci affacciamo quotidianamente, il limite che distorce e deforma la visione. Attraverso il collage e l’accostamento di immagini video, il personaggio in scena racconta il bisogno di qualunque essere vivente, di tenere stretto qualcosa nelle mani mentre tutto gli sfugge; una cosa in cui placare l’angoscia dell’isolamento, che gli possa aprire uno spiraglio e che gli consenta di riconoscere e riconoscersi nei segni. Dal dentro al fuori, da una cornice che chiude un’immagine a un’immagine che dischiude.
Chiude la serata ALLUMIN-IO di e con Alessia Lovreglio e Lara Russo, un progetto performativo incentrato sull’alternanza di presenza/assenza e che ha quale punto di partenza per la ricerca coreografica delle lastre di alluminio. Le performer interagiscono con le potenzialità materiche delle lastre (riflessi di luce, vibrazioni sonore, malleabilità) di tali lastre a livello spaziale, corporeo, vocale.
Nelle foto:
- ALLUMIN-IO di e con Alessia Lovreglio e Lara Russo, ph. Dario Bonazza
- Display di e con Davide Calvaresi