In Sardegna

Anne Teresa de Keersmaeker con A Love Supreme chiude il Festival Autunno Danza a Cagliari

Dal 09 . 12 . 2017 al 10 . 12 . 2017

Cagliari - Teatro Massimo, Via E. De Magistris 12

Il Festival di danza contemporanea Autunno Danza, ideato e realizzato dall’associazione Spaziodanza, si chiude ospitando sabato 9 dicembre 2017 (ore 21) e domenica 10 dicembre 2017 (ore 19) al Teatro Massimo di Cagliari, la coreografa belga Anne Teresa de Keersmaeker, indiscussa e acclamata protagonista della scena europea e mondiale. In programma A Love Supreme, pièce costruita in collaborazione con il coreografo Salva Sanchis per la Compagnia Rosas sulla musica dell’omonimo capolavoro di John Coltrane, per i cinquant’anni dalla scomparsa del compositore afroamericano.

A Love Supreme nasce nel 2005 dall’incontro tra due coreografi che condividono il medesimo fascino nei confronti di una musica iconica. In A Love Supreme la ricerca di Anne Teresa De Keersmaeker poggia sulle radici culturali del jazz, il talento di John Coltrane (nel 2017 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa) e il rapporto tra struttura e libertà. Nell’ottica della trasmissione del suo repertorio a una nuova generazione di danzatori, la coreografa belga ha scelto di rimettere mano a questo brano il cui interesse compositivo risiede nel modo in cui si intrecciano coreografia scritta e danze improvvisate, secondo lo schema del jazz. Mantenendo però fermo il principio che non esista “libertà nella libertà” ma solo “libertà nella struttura”. Uno spettacolo in cui la scrittura rigorosa e l’improvvisazione si compenetrano, dove danza e musica si fondono alla perfezione.

Tra controllo e abbandono, tra fervore e rigore, tra formalizzazione e improvvisazione, la dinamica coreografica si sposa con il fluire ascetico ma anche vulcanico delle sonorità di Coltrane, in un’intensa ricerca di assoluto e di libertà. Ognuno dei quattro danzatori in scena è associato a uno strumento specifico. La musica fissa il quadro temporale e la coreografia il quadro spaziale in una vibrante costellazione di movimenti in risonanza profonda con l’intrecciarsi delle note.

www.autunnodanza.it

Foto: 1.-5. A love supreme di Salva Sanchis e Anne Teresa De Keersmaeker, Rosas, ph. Anne Van Aerschot; 6. A love supreme di Salva Sanchis e Anne Teresa De Keersmaeker, compagnia Rosas, ph. Herman Sorgeloos.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy