A Roma

Anne Teresa De Keersmaeker con Drumming e Sasha Waltz con In C alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per REF22

Dal 13 . 09 . 2022 al 18 . 09 . 2022

21.00

Roma - Cavea dell'Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”

Dopo l’apertura con Emio Greco e Pieter C. Scholten, il Romaeuropa Festival propone altri due appuntamenti con i big della danza contemporanea, sempre en plein air nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.

Il 13 e 14 settembre 2022 torna a Roma la coreografa fiamminga Anne Teresa De Keersmaeker e il suo gruppo Rosas con il riallestimento dell’iconico Drumming, pièce a lei creata nel 1998 sull’omonimo capolavoro di Steve Reich eseguito dal vivo da Ictus Ensemble.

Il 17 e 18 settembre 2022 la coreografa tedesca Sasha Waltz impegna la sua compagnia nel dialogo con In C di Terry Riley, composto nel 1964 e considerato il primo pezzo di musica minimalista.

Drumming è una delle coreografie più iconiche di Anne Teresa De Keersmaeker. Creata nel 1998, riallestita nel 2020 e presentata al REF22 in prima nazionale, è scritta sull’omonima composizione minimalista per percussioni di Steve Reich.

La musica inizia con un unico motivo ritmico, che successivamente si moltiplica e si dispiega in una ricca cornucopia di trame tra cui batteria, fiati, ottoni e voce. Reich qui intensifica la tecnica già utilizzata nella sua precedente composizione Piano Phase: attraverso lievi accelerazioni del tempo, i musicisti spingono quasi impercettibilmente il loro unisono fuori dagli schemi, dando vita ad una raffica di canoni senza fine.

Nella danza, la complessità coreografica è stata concepita in modo simile: una singola frase di movimento funge da base per un numero infinito di variazioni nel tempo e nello spazio. Quando la musica e i corpi si fermano, il pubblico comprende ciò a cui ha assistito: un’onda di pura danza e puro suono, un vortice di energia vitale.

In scena i danzatori Lav Crncevic, José Paulo dos Santos, Léa Dubois, Rafa Galdino, Frank Gizycki, Tessa Hall, Thomas Higginson, Mariana Miranda, Laura Maria Poletti, Margarida Ramalhete, Cintia Sebok, Jacob Storer, Mamadou Wagué.

 

Il percorso che il REf2022 dedica al dialogo tra la danza contemporanea e i padri del minimalismo prosegue con la tedesca Sasha Waltz che si confronta con In C  del compositore statunitense Terry Riley eseguito live da 12 musicisti dell’Ensemble Casella del conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro concertatore Oscar Pizzo.
Considerato il primo pezzo di musica minimalista (1964) e una pietra miliare della storia della musica, il brano ha rappresentato per Waltz e la sua compagnia il materiale di partenza per sviluppare una struttura coreografica variabile e potenzialmente infinita, caratterizzata da colori sfumati e avvolgenti e in grado di ipnotizzare lo spettatore. Una sfida attraverso la quale Sasha Waltz & Guests vuole esplorare, in epoca post-covid, le potenzialità di una produzione artistica flessibile e caratterizzata dallo scambio internazionale. Non a caso, le frasi di movimento che compongono la pièce sono state registrate anche come video-tutorial per permettere alle danzatrici e ai danzatori di tutto il mondo di apprendere la coreografia in vista di un prossimo sit-in globale.

In C è stato presentato in anteprima digitale di grande successo nel marzo 2021 in un live streaming dal Radialsystem di Berlino e da allora ha subito diverse implementazioni ed esibizioni come ospiti a Ludwigsburg, Colonia, Monaco, Berlino, Barcellona e New York. A Roma arriva in prima nazionale.

In scena i 14 danzatori della compagnia: Sebastian Abarbanell, Alessandra Defazio, Davide Di Pretoro, Edivaldo Ernesto, Melissa Figueiredo, Tian Gao, Hwanhee Hwang, Annapaola Leso, Jaan Männima, Michal Mualem, Sean Nederlof, Zaratiana Randrianantenaina, Orlando Rodriguez, Joel Suárez Gómez.

www.romaeuropa.net

Foto: 1.-6. Drumming di Anne Teresa De Keersmaeker, Rosas, ph. Ava Brugge; 7.-10. In C di Sasha Waltz, Sasha Waltz & Guests, ph. Yanina Isla; 11.-13. In C di Sasha Waltz, Sasha Waltz & Guests, ph. Yanina Isla.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy