Anna Halprin. Danzare La Vita
Dal 08 . 12 . 2017 al 09 . 12 . 2017
Genova - Teatro della Tosse, Piazza Renato Negri 6/2
Nell’ambito della rassegna di danza Resistere e Creare, l’8 e 9 dicembre 2017 si svolge al Teatro della Tosse di Genova l’iniziativa Anna Halprin. Danzare La Vita, spettacoli, incontri, masterclass, proiezioni in tributo a Anna Halprin.
Danzatrice, coreografa, insegnante di fama mondiale, Anna Halprin oggi ancora in attività all’età di 97 anni, ha formato intere generazioni di danzatori e coreografi di tutte le nazionalità. Dagli anni ’50 ad oggi non ha smesso di rivoluzionare l’ambito della danza. Il suo insegnamento, chiamato LifeArtProcess, ha integrato nella pratica del danzatore tutte le altre arti, e si è evoluto in stretta sinergia con le più avanzate ricerche della somatica.
L’iniziativa è organizzata da Associazione Arbalete e Teatro della Tosse in collaborazione con compagnia Itinèrrances (Marsiglia) con il patrocinio della Regione Liguria.
Programma :
8 dicembre ore 20,30 Compagnia Itinèrrances Me Myself and I ,ideazione e coreografia Christine Fricker , interpreti Aude Cartoux, Yendi Nammour, Yoann Boyer.
A seguire incontro / dibattito tra il pubblico, la coreografa Christine Fricker e i danzatori della compagnia Itinèrrances, formati al Tamalpa Insitute di Anna Halprin
ore 22,00 proiezione del film di Ruedi Gerber Le soufle de la danse che racconta la biografia e la ricerca artistica della coreografa americana.
9 dicembre ore 10,00 – 13,00 Masterclass diretta da Yendi Nammour, Compagnia Itinèrrances, aperta a danzatori e a persone con una buona pratica di movimento. (info: arbaletegenova@libero.it – 338.6077929)
9 dicembre dalle ore 18,30 conferenza danzata a cura di Aude Cartoux e Yoann Boyer e proiezione del video Danser la vie edito da Contredanse che illustra la ricerca e metodologia di lavoro sviluppata da Anna Halprin. Interverrà Laura Colomban unica artista italiana formata al Tamalpa Insitute.