Anna Bolena della Compagnia Antonio Minini apre il Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari
25 . 10 . 2014
21:00
Cagliari - Teatro Massimo
La Compagnia Antonio Minini apre la 32° edizione del Festival Internazionale Nuova Danza presentando il 25 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari, Anna Bolena, una produzione 2014 del coreografo napoletano Antonio Minini tornato in Italia dopo anni di esperienza come danzatore e coreografo in vari paesi esteri e dopo un’esperienza come principal e assistente di Itzik Galili.
Minini traduce in danza la storia e i moti dell’animo di Anna Bolena, un personaggio complesso, una donna carica di sensualità catturata dall’amore e chiusa in un mondo artificioso e implacabile, che la condannerà all’ultima ed eterna solitudine.
Il balletto, in due atti, su musiche di Gaetano Donizetti, narra la storia della regina Anna Bolena odiata dal popolo inglese perché “usurpò” il ruolo di regina all’amata Catarina d’Aragona, a sua volta ripudiata e condannata a morte per la sua impossibilità di dare alla luce un erede maschio al Re d’Inghilterra; cede alla tentazione e si lascia coinvolgere dal turbine della passione con un altro uomo.
Passione, tradimento, follia, un intreccio di emozioni che esplodono, attraverso la grazia e la leggerezza dei giovani danzatori della Compagnia Minini attraverso un linguaggio di matrice classica e uno stile di natura contemporanea.
Le scene sono firmate da Antonella Spelozzo, i costumi da Haute Couture Nunzia Iodice. In scena Teresa Morisano, Morena Antonelli, Elisabetta Bonfà, Luca Castellano, Silvia De Giusti, Ramona Di Serafino, Greta Francesconi, Claudia Marinangeli, Sara Pischedda, Ilaria Carla Silveri. Lo spettacolo vede anche in scena un gruppo di bambini delle scuole di danza e primarie di Cagliari e Provincia.