Anatomia di Simona Bertozzi al Festival Autunno Danza a Cagliari
03 . 11 . 2017
21.00
Cagliari - La Fucina @ La Vetreria, Via Italia 63 (Pirri)
Il Festival di danza contemporanea Autunno Danza, ideato e realizzato dall’associazione Spaziodanza, propone venerdì 3 novembre 2017 a La Fucina @ Centro Culturale La Vetreria a Cagliari, Anatomia, spettacolo della danzatrice e coreografa Simona Bertozzi in dialogo con le musiche e live electronics di Francesco Giomi e la visione teorico-compositiva di Enrico Pitozzi.
Lo spettacolo vede Simona Bertozzi protagonista assieme al compositore e musicista elettronico Francesco Giomi: «Il nostro confronto prende forma attraverso pulsazioni, orizzonti e spazialità sonore. Momenti di incontro e di allontanamento, sempre tesi a un ascolto delle reciproche fisicità: biologica e musicale».
Aggiunge la coreografa e danzatrice, in merito alla genesi del progetto: «Mi sono avvicinata a questo percorso di creazione con il desiderio di ridisegnare i contorni e le nervature di un mio pensiero sulla danza e il suo essere migrazione incessante di eventi tra impiego anatomico e vibrazioni di natura. È un paesaggio sempre in mutazione, quello in cui si compie il gesto. Questa creazione si dispiega in una danza di sopravvivenze e perentorietà: nella ricerca di specifiche posture e nella modulazione ritmica, reiterata, frammentata, del costrutto coreografico. Nel penetrare i chiaroscuri dello spazio e nel dare possibilità di accordo a una moltitudine di rimandi e possibilità di presenza».
Sintetizza lo studioso Enrico Pitozzi, co-autore dello spettacolo assieme a Bertozzi e Giomi: «Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. È il diagramma delle loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza, questo il modo d’essere dell’anatomia».
Foto: 1.-3. Anatomia, Compagnia Simona Bertozzi-Nexus, ph. Dario Bonazza; 4. da sinistra: Francesco Giomi, Simona Bertozzi, Enrico Pitozzi, ph. Nexus.